Home RubricheDalla newsletter 5 idee regalo da cucire per un Natale all’insegna del Do It Yourself!

5 idee regalo da cucire per un Natale all’insegna del Do It Yourself!

by Ladulsatina
0 comments

Il Natale è un’occasione perfetta per esprimere la tua creatività, e visto che il cucito è la tua passione, perché non approfittarne per realizzare dei regali originali e fatti a mano?

Qualsiasi sia il tuo livello di cucito, le possibilità per creare regali di Natale DIY sono moltissime! Con un po’ di fantasia e ricavandoti qualche ora qua e là, puoi realizzare doni unici. 

Un regalo fatto con le tue mani è sicuramente dono super apprezzato e di grande valore per chi lo riceve e per te sarà una grandissima soddisfazione, oltre a, diciamolo, un bel risparmio! Potrai creare qualcosa anche a costo zero, riutilizzando per esempio gli scarti di tessuto dei tuoi progetti.

E la bellezza di un regalo fatto a mano non sta solo nel risultato finale, ma nel tempo e nell’amore che ci metti nel realizzarlo.

Per il progetto da realizzare c’è l’imbarazzo della scelta (online, su Pinterest e YouTube puoi trovare tantissime idee semplici per il Natale). 

Qui ti consiglio 5 progetti super semplici e veloci da realizzare, ma di grande impatto:

IL MAXICOLLO IN LANA E PILE

Il maxicollo è un regalo comodissimo e super caldo per l’inverno. Bastano due pezzi di tessuto di dimensioni circa 115×40 cm (puoi utilizzare quindi degli scarti o dei pezzi di tessuto che ti sono avanzati dai tuoi progetti).

Per un effetto più caldo, ti consiglio di realizzarlo con un pezzo di lana esternamente (perfetto un tessuto da cappotto) e con un pile internamente.

Qui trovi il tutorial passo passo per realizzarlo:


IL CAPPELLO SPEZIA

Il Cappello Spezia è un cappello per adulti a taglia unica, che può essere realizzato sia a tesa larga sia a tesa stretta. Un’idea regalo molto carina e utile. Puoi realizzarla anche in questo caso con avanzi di tessuto.

Trovi il cartamodello del cappello e tutte le istruzioni per realizzarlo (anche come allargarlo o stringerlo) all’interno del Corso Base di cucito Modulo 2.


UN PAIO DI MUFFOLE

Un’idea regalo super semplice e veloce da realizzare per riutilizzare i tuoi scarti di maglina e pile o jersey.

Sono perfette per chi ama andare in bici anche con il freddo (testate personalmente 😄).

Ecco qui il tutorial passo passo:


UN SACCO ZAINETTO

Anche questo è un progetto super semplice che puoi realizzare utilizzando degli scarti di tessuto che hai a casa, ed è un’idea regalo che va bene per adulti, ragazzi e bambini (un sacco zaino torna utile sempre). Basterà personalizzare il sacco per creare un dono unico.

Ecco qui il tutorial passo passo:


UN FOULARD

Creare un foulard o una bandana è un progetto di cucito molto semplice e un’idea regalo DIY perfetta per il Natale che si sta avvicinando, che ti permetterà di dare nuova vita agli avanzi di tessuto che non sai come riutilizzare e di allenarti con alcune tecniche base di cucito su tessuti delicati.

Qui trovi il link all’articolo in cui spiego come creare un foulard o una bandana cuciti a mano e qui sotto il video:


E se il tempo per cucire non c’è?

Sotto Natale può essere difficile ricavare qualche ora da dedicare al cucito, quindi se pensi di non riuscire a trovare il tempo per creare i tuoi regali di Natale fatti a mano quest’anno, ecco un’idea per donare la possibilità di imparare a cucire e condividere con chi ami la stessa passione:

UN CORSO DI CUCITO

è un’idea regalo perfetta sia per chi cuce già da tempo sia per chi vorrebbe imparare a cucire da zero. Su Cucito Espresso puoi acquistare le GIFT CARD, che riceverai subito via email. Basta poi stampare la gift card e consegnarla oppure inoltrarla per fare un regalo anche a chi è lontano 🤗

E’ un dono che puoi fare anche all’ultimo minuto! 

All’interno della pagina di ogni corso troverai il banner REGALA IL CORSO.


Questo articolo è tratto dalla newsletter mensile di CUCITO ESPRESSO® di Novembre 2024.

You may also like

Leave a Comment