Era da qualche tempo che volevo provare a ricamare. Premetto che non ho mai ricamato niente prima di questa spilla, se non qualche quadretto a mezzo punto quando ero una bimba. Già l’anno scorso mi ero messa alla ricerca di un corso di ricamo. Il tempo e la voglia per iniziare da autodidatta non li avevo, volevo almeno imparare qualche base con il supporto di una docente e capire se il ricamo fosse un hobby adatto a me.
A luglio sono riuscita finalmente a trovare un corso di una giornata e, nonostante il pancione, ho deciso di provarci e mi sono iscritta. Il corso in questione era un workshop intensivo base di ricamo di alta moda con tecnica Goldwork per la realizzazione di una spilla falena tenuto da Jelena – JS Embroideries presso l’Hub a Milano.
Sinceramente non sapevo neanche cosa fosse la tecnica Goldwork, ma ho visto su Instagram la foto del ricamo che avremmo realizzato durante il corso e ho pensato che sarebbe stata una bella sfida!
Facendo poi una breve ricerca ho scoperto che il Goldwork è un’antica tecnica di ricamo che prevede l’utilizzo di fili metallici e viene utilizzata per realizzare preziose decorazioni.
Ecco due foto di dettaglio del lavoro che ho realizzato con questa tecnica, grazie all’aiuto di Jelena!
Ed ecco qui qualche foto realizzata durante il corso, che mostra alcune fasi di realizzazione del ricamo (ho concluso a casa la realizzazione del retro della spilla, grazie alle indicazioni fornite dalla docente). Tutti i materiali per la realizzazione della spilla mi sono stati forniti durante il corso.
Il corso è stato molto divertente e ho scoperto che ricamare mi piace molto! È rilassante! Mi piacerebbe utilizzare questa tecnica per realizzare delle decorazioni da applicare su qualche vestito oppure degli accessori (per esempio degli orecchini). Proverò a inventarmi qualcosa e ad approfondire l’argomento!
In queste foto indosso la spilla sul vestito in crepe di lana rossa che ho cucito l’anno scorso.
Per chi fosse interessato, Jelena – JS Embroideries organizza corsi intensivi di Goldwork e di ricamo con uncinetto di Lunéville a Milano, Roma e Salerno. Sul suo sito e sulla sua pagina Facebook | Instagram trovate le prossime date in programmazione.