Questi sono i pantaloncini che ho realizzato al corso serale di sartoria base che all’AFOL Moda a Milano, che ho concluso a metà dicembre. Sono degli shorts con due pieghe per lato sul fronte, cerniera con patta, tasche americane sui lati, una tasca filetto sul retro sinistro e risvolto. L’esercizio era il medesimo di quello della gonna (vedi la mia gonna stile vintage), cioè scegliere un modello, disegnare il proprio cartamodello in base alle proprie misure e realizzare il pantalone.
Ho utilizzato un velluto a coste color cammello della casa Brioni e, per il cinturino interno e la fodera delle tasche, il cotone Twist Mustard di Atelier Brunette. Tutto comprato su Supercut.it.
Per chiudere i pantaloni ho scelto di utilizzare un gancio nascosto.
Devo fare ancora un po’ di pratica per la tasca filetto, che non è venuta precisissima in quanto tende ad aprirsi (errore dovuto al fatto che per la fretta non ho imbastito…).
Il risvolto è stato finito con una cucitura a mano.
Anche questo secondo capo disegnato da me mi piace molto. È davvero comodo e penso che le metterò molto spesso questo inverno!
6 comments
è un amore!complimenti è veramente bellissimo questo pantaloncino! Mi piace moltissimo il dettaglio della cintura interna e delle tasche!bravissima ancora!
Grazie mille Nicoletta!! 🙂 il cotone interno di Atelier Brunette si abbinava perfettamente al colore del velluto a coste ed è un tessuto molto bello…penso sia perfetto anche per delle bluse o camicette estive! Lo riutilizzerò più avanti!
Wow! Ora aspettiamo la nuova “it” collezione di Cartamodelli by Ladulsatina!!! 😉
Grazie Marine!!! 🙂 Dai, perchè no?? sarebbe divertente 😉
Wow, ti stanno benissimo!! Mi piace il tessuto a coste che hai scelto, ma il particolare della tasca e del cinturino danno decisamente un tocco in più! E complimenti anche per aver fatto il cartamodello 🙂
Grazie mille Tiz!! 🙂