Questo Natale ho realizzato due regali handmade. Il primo è questa camicia da uomo per Filippo, realizzata con uno scampolo di tessuto di cotone Etro con fantasia scozzese e dei bottoni automatici bronzati.
Il modello da cui sono partita è la camicia Negroni di Colette Patterns a cui ho applicato una serie di modifiche stilistiche e di vestibilità per ottenere il modello definitivo.
Per prima cosa ho realizzato un capo di prova. Dopo aver verificato le misure definitive del capo sul cartamodello, ho scelto di realizzare una taglia inferiore rispetto a quella di Filippo. Ho selezionato quindi una M e ho aggiunto qualche centimetro in lunghezza sia sul fronte che sul retro, in quanto Filippo è molto alto.
Ho quindi modificato:
- la forma delle tasche (triangolare invece che stondata)
- il colletto: ho modificato il colletto, sostituendo quello sportivo previsto dal cartamodello con un colletto classico da camicia. Ho utilizzato la forma del colletto di una camicia di David Mayer Naman che Filippo aveva nel suo guardaroba e ho seguito i tutorial del blog MalePatternBoldness di Peter Lappin: tutorial-1 e tutorial-2.
- il fronte della camicia: ho eliminato le paramonture e ho applicato due strisce per i bottoni, come nelle camicie classiche. Ho seguito questo tutorial, sempre sul blog MalePatternBoldness.
Ho inoltre realizzato altre modifiche di vestibilità sulle maniche, sul carrè e sui polsi, restringendo o allargando a seconda della necessità.
Una volta ottenute tutte le modifiche definitive le ho riportate sul cartamodello e ho tagliato la stoffa definitiva. Ho utilizzato questo tutorial per far combaciare tutte le righe. Ho tagliato il carrè, i polsi e le alette delle tasche in sbieco. La parte interna di ognuno di questi pezzi è stata però tagliata in drittofilo, come consigliato nel tutorial.
Per cucire la camicia ho utilizzato un piedino a doppio trasporto, che mi ha aiutato nel mantenere l’allineamento delle strisce. Mi è stato molto utile questo tutorial del blog Cucicucicoo.
In conclusione, è stato un progetto di cucito lungo e abbastanza complesso, ma sono molto soddisfatta del risultato e contenta che il regalo sia piaciuto!
8 comments
Che dire, ti è riuscita benissimo! Tutto questo lavoro ha davvero dato i suoi frutti. Mi piace molto, si vede che l’hai curata nei dettagli e anche i quadri sono perfettamente allineati! Sei stata bravissima, ne ho una in cantiere anche io, prenderò sicuramente spunto dalla tua 🙂
Grazie Valentina! Sono curiosa di vedere la tua versione 😉 A presto!
Che dire… ma è meravigliosa! è tutta perfetta questa camicia e spero davvero che sia stato apprezzato come mega regalone! E come sono contenta che il mio tutorial ti è stato utile! 🙂 Lisa
Grazie Lisa!! Sì, il tuo tutorial è stato utilissimo e mi ha convinta a comprare il piedino 😉
Camicia perfetta direi! Con tutte le modifiche è praticamente irriconoscibile come Negroni … è molto meglio! Complimenti e buona fortuna visto che adesso ne dovrai fare altre mille 😉
Grazie mille Sasha!! Sì, mi aspettano tante altre camicie. Però senza modifiche, e sopratutto senza quadri, saranno molto più veloci da cucire! 😉
Complimenti!!!!! Un lavoro perfetto!
Grazie mille! 🙂