Oggi introduco un’altra rubrica su questo blog: I cartamodelli del mese! Un viaggio intorno al mondo per scoprire i cartamodelli di cucito indipendenti usciti nell’ultimo mese.
La rubrica è a cura di Eleonora, che potete trovare su Instagram come Whatnoramakes.
Qui di seguito si presenta, vi spiega cosa sono i cartamodelli di cucito indipendenti e vi mostra le ultime uscite, in cui potete trovare tante ispirazioni per capi da cucire!
Buona lettura 😄
Ciao a tuttə,
sono molto felice di essere ospite di questo blog con questa nuova rubrica!
Mi chiamo Eleonora, aka What Nora makes su Instagram e il cucito è la mia passione da tanti anni.
Mi piace scrivere, e ho una buona memoria visiva.
Sono convinta che il fine principale di una comunità di cucito su un social network sia la condivisione. Vi segnalerò quindi, di mese in mese, i nuovi cartamodelli di designer indipendenti.
Ovviamente solo quelli che verranno captati dal mio radar.
Le designer di cartamodelli indipendenti sono moltissimə in tutto il mondo, ne conosco solo una piccola parte, ecco perché questo elenco potrà risultare incompleto.
Questo è per me un divertimento, però sono molto curiosa, e pronta ad aggiornarnarmi con voi (le vostre segnalazioni saranno sempre ben accette!).
La scelta dei cartamodelli che farò è basata solo sulla mia capacità di intercettare le novità, non sul mio gusto personale.
Indie sewing patterns: cosa sono
I cartamodelli di cucito indipendenti sono cartamodelli di cucito progettati e creati da singole persone (una sola persona si occupa di sviluppare il cartamodello, scrivere le istruzioni, realizzarne diverse versioni, fotografarlo, fare da modellə, lanciarlo, si occupa della cura del suo sito, dei canali social, delle vendite, risponde alle domande, ecc.) o piccole aziende (a differenza, ad esempio, delle grandi Simplicity, Vogue, Burda e McCalls).
Li puoi trovare online, acquistare (ma ne esistono anche moltissimi gratuiti), scaricare, e stampare a casa tua.
Sono spesso più inclusivi nella gamma di taglie, negli stili, nel genere.
Indie sewing patterns: le ultime novità
Per ogni uscita, metto il link diretto al sito (se disponibile sia cartaceo che PDF, metto il PDF) e, se presente, l’hashtag, per facilitarvi la ricerca. Ricordatevi che alcunə designer vivono nell’emisfero australe, dunque segnatevi i loro cartamodelli per la nostra prossima primavera/estate (oppure potreste indossare un abito estivo sopra una maglia a collo alto, o con delle calze pesanti; io lo faccio spesso).
Buona lettura!
– Papercut patterns: nuova collezione Daydream.
Comprende 3 cartamodelli: #Celestiadress #EstellaDress #EstellaTop #EstellaSkirt #AshingDress #AshlingBlouse
– di Merchant & Mills è uscito un nuovo pigiama che si chiama Winnie #mmwinnie
– gli ultimi due cartamodelli di The Assembly line sono: #TALtunic e #TALcapsleevevest
– dopo il successo del suo Hallon dress, Sanna di Paradise patterns ha rilasciato il suo secondo cartamodello di vestito: si chiama Smultron #SmultonDress e lo trovate su Etsy
– altro vestito senza maniche, è l’ultimo di Tessuti fabrics, Astrid #AstridSundress
– dopo 9 mesi di “gestazione”, è uscito l’Ibi dress #IbiDress di Pauline Alice e include 6 versioni dello stesso vestito
– Di The Avid Seamstress è il nuovo The Culottes #avidseamstressculottes o #theculottes, disponibile in versione digitale su Etsy
– La collezione invernale di Viki sews comprende 6 cartamodelli. Vi rimando al post su Instagram, in cui potete vederli tutti insieme scorrendo
– Seamwork ha fatto uscire 3 nuovi cartamodelli (per averli però bisogna sottoscrivere un abbonamento, da 5.83 dollari al mese), uno di intimo #seamworkfable , un vestito #seamworkgrace , e un blazer #seamworkkeaton , tutti qui
– L’ultimo cartamodello di Madeit patterns è il Fling hoodie dress #flinghoodiedress , un abito-felpa con cappuccio
– è uscita la prima collezione di The pattern line. Si tratta di 3 capi in sbieco, una gonna #mercerbiasskirt, un top #woosterbiastop (con due versioni) e un abito sottoveste #crosbybiasdress , eccoli
– Capsule patterns ha rilasciato la giacca Reem
– Un Ammour Incontournable è l’ultima collezione di Popeline & Linon, e comprende una giacca #indigo1976 e un pantalone #dean1956 , acquistabili insieme o separatamente.
– un cardigan è il cartamodello uscito a dicembre di Sew over it London, e si chiama Marni #soimarnicardigan
– E adesso un cartamodello maschile (non ce ne sono tantissimi): si tratta di un jeans, Bad boy, di patrons Les BG, #jeanslebadboy
– Concludo con un cartamodello gender-neutral: #TheDeauvilleShirt di Alice & Co patterns
Aiutooo! Non mi ero accorta, prima di scrivere questo articolo, che ne fossero usciti così tanti a dicembre, e sicuramente me ne sono persa altri…
Alla prossima, buon cucito!
Eleonora
4 comments
Grazie per le utili informazioni che state condividendo. Da quando ho scoperto i cartamodelli di cucito indipendenti ho fatto un salto di qualità nella gestione della mia passione per il cucito. Realizzare un capo con volumi e forme pensate da altri modellisti è un po’ come condividere le ricette di cucina. Si provano , a volte si mettono in discussione , si modificano un po’ ma ci rende capaci di apprezzare i progetti di altri “colleghi “. Almeno io la sto vivendo in questo modo. Un saluto e grazie.
Ciao Sara! Bravissima, è proprio questa l’idea! Si parte da una base che un professionista ha già testato e la si rende propria 🤗 Molto più semplice e veloce e soprattutto alla portata di tutti senza scoraggiarsi.
Bellissimo post e interessantissima rubrica mensile! Ho scoperto tantissimi designer indi con tantissimi modelli da provare a cucire. Grazie!
Ciao Alessandra! Sono molto felice ti sia piaciuta la nuova rubrica e che tu abbia trovato ispirazioni da cucire ❤️ Un abbraccio! Martina