Home RubricheDalla newsletter Come trovare il tempo per cucire?

Come trovare il tempo per cucire?

by Ladulsatina
0 comments
Cinque consigli per iniziare a cucire abbigliamento

Una domanda che, presi come siamo dalla frenetica vita quotidiana, più o meno tutti ci siamo fatti probabilmente almeno una volta da quando cuciamo!

Partiamo dal presupposto che, se ci facciamo questa domanda, significa che di tempo libero ne abbiamo poco, pochissimo o praticamente nulla.

Il tempo libero non ci pioverà magicamente addosso, quindi urge ricavarci in qualche modo dei ritagli di tempo qua e là da dedicare ai nostri progetti di cucito. 

Più facile a dirsi che a farsi, lo so!

Siccome ultimamente mi sono sentita anch’io sopraffatta, non trovando il tempo per nulla (cucito compreso), ho raccolto in questa alcune mie riflessioni e alcuni dei vostri preziosi suggerimenti per cercare di trovarlo, questo tempo.

Innanzitutto le parole d’ordine sono incastrare e frammentare!


Incastrare

C’è chi cuce in pausa pranzo.

C’è chi cuce la sera, quando tutti dormono, e va a letto tardi.

C’è chi si ricava una mattinata o una giornata libera nel weekend.

Chi cuce con il bimbo nel marsupio.

C’è chi ogni tanto si regala una giornata di ferie dal lavoro da dedicare completamente al cucito.

Prova a trovare la soluzione di incastro che funziona meglio per te.

E poi c’è chi proprio il tempo non lo trova. Ecco ci sono dei momenti in cui trovare l’incastro può risultare davvero impossibile. Ricordiamoci che sono fasi e che prima o poi questo tempo tornerà. È quello che mi ripeto sempre quando non riesco a trovare nessun incastro! 😅


Frammentare

Per chi l’incastro riesce a trovarlo, scatta poi la fase di organizzazione del lavoro. Perché l’incastro potrebbe essere stato difficile da trovare e il tempo potrebbe essere poco, quindi meglio non sprecarlo!


Il mantra è ONE THING AT A TIME, una cosa alla volta.

Dividere il progetto in piccole fasi, sembra essere la soluzione perfetta.

C’è chi divide il progetto in piccolissime fasi, da 15 minuti, e chi in step più lunghi da mezz’ora o un’ora.

L’importante è frammentare! 


Inoltre (tasto dolente almeno per me, ma mi rendo conto essere fondamentale) tenere tutto in ordine!

  • Riordinare sempre dopo i vari step, preparando gli step successivi, e alla fine del progetto.
  • Tenere in ordine strumenti, tessuti e cartamodelli (anche in digitale), per non perdere tempo a cercarli ovunque in casa o nell’etere.
  • Lasciare sempre la macchina montata con il filo, e se si ha spazio sempre a disposizione, e solo gli strumenti e i materiali necessari a portata di mano.

Queste piccole accortezze possono davvero far risparmiare molto tempo!


Aggiungo, infine, che scegliere un progetto di cucito semplice in un tessuto semplice da cucire, in questi casi può fare la differenza.

Una delle frustrazioni maggiori, quando si ha poco tempo, è non veder finiti i propri progetti. E se non lo si riesce a finire in tempi brevi spesso lo si abbandona. Oppure ci si sente sopraffatti dal troppo lavoro che ci aspetta.

Io in questi anni ho sperimentato che cucire capi in Jersey con tagliacuci è molto semplice e veloce. Per esempio una t-shirt può essere conclusa in poche ore e suddivisa in pochi step. Non necessita di cerniere, bottoni e passaggi complessi o lunghi. Insomma poca spesa, massima resa (e soddisfazione).

Nel corso Impara a usare la tagliacuci e cuci la t-shirt  di Cucito Espresso puoi ricalcare la tua t-shirt preferita, ottenere il tuo cartamodello e cucirla in modo semplice e veloce con la tagliacuci. Tutte le lezioni sono disponibili 24 ore su 24 e puoi vederle quando e come vuoi (incastrandole appunto nei ritagli di tempo 🤗).

Ti lascio per concludere qualche esempio dal blog di capo in Jersey, che ho cucito direttamente in tagliacuci. Con una piccola ricerca online o su Pinterest potrai trovare tante altre ispirazioni. A questo link sul blog trovi tutti gli altri capi in jersey che mi sono cucita 🤗


Iscriviti alla Newsletter di Cucito Espresso

per ricevere consigli di cucito e aggiornamenti, ma anche codici sconto, lanci e offerte.

Iscrivendoti alla Newsletter avrai anche la possibilità di accedere gratuitamente al corso Cuciture e rifiniture dei margini. Una volta effettuata l’iscrizione completa, riceverai una mail di benvenuto con il link per iscriverti al corso omaggio.

Per iscriverti clicca qui.


Scopri i corsi di cucito online di Cucito Espresso!

Su Cucito Espresso trovi tanti corsi di cucito online che potrai frequentare comodamente da casa, quando e come vorrai!

Che tu sia principiante o esperto c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. I corsi di CUCITO ESPRESSO ti aiuteranno a migliorare la tua tecnica e il tuo guardaroba in maniera semplice, veloce e divertente!

  • Disponibili h24
    puoi vedere le video lezioni quando e dove vuoi. Il corso è sempre disponibile online e puoi imparare seguendo i tuoi ritmi.
  • Chiari e divertenti
    I corsi vanno dritti al punto: sono tutti pensati e progettati per aiutarti a imparare a cucire e migliorare la tua tecnica divertendoti, in modo semplice e veloce!
  • Interattivi
    Puoi fare domande all’interno di ogni lezione e leggere le domande/risposte degli altri corsisti, per approfondire meglio tutti i contenuti!

Articolo tratto dalla Newsletter di Cucito Espresso Gennaio 2023.

You may also like

Leave a Comment