Nell’articolo precedente ti ho mostrato come ho cucito il costume da Regina degli Arcobaleni, passiamo ora al treno Thomas. Mentre il costume da Regina degli Arcobaleni era nella mia confort zone, perché si è trattato di cucito per la quasi totalità del vestito, qui la questione è stata più complessa e sfidante.
Il risultato è questo 🤗
Ma partiamo dal principio. Dopo la richiesta di un vestito da treno, la prima cosa che abbiamo fatto io e mio marito è stata pensare a una scatola e cercare un’ispirazione online. Su Pinterest ne abbiamo trovate varie, tra cui questa.
Abbiamo cercato tra le scatole da riciclare che avevamo una scatola delle dimensioni corrette, che Sebastiano potesse indossare senza che fosse troppo grande o piccola rispetto a lui. Da una scatola, con forbici, taglierino e nastro di carta, abbiamo ricavato la base.
Con una ulteriore scatola, un piatto di carta e due rotoli di carta igienica riciclata mio marito ha realizzato realizzato il fronte del treno. Eccolo.
Con colla vinilica e giornali abbiamo rivestito la struttura del treno (a parte il fronte che abbiamo lasciato separato) e lasciato asciugare.
Ho dipinto poi con uno spray acrilico ad acqua la base del trono di color blu cielo e il fronte di nero.
Con Illustrator ho disegnato la faccia di Thomas, che ho poi stampato ed attaccato sul fronte del treno.
Una volta che la base azzurra si è asciugata ho realizzato i dettagli, disegnandoli ispirandomi a un’immagine del treno Thomas trovata online, prima a matita e poi ripassandoli con pittura e pennellino.
Con la colla a caldo abbiamo attaccato tutti i dettagli alla base.
Ho realizzato le bretelle del treno, utilizzando dei nastri per borse e applicando degli anelli con il torchietto.
Inizialmente avevo utilizzato dei ferma campioni per bloccare le bretelle al treno, ma poi li ho sostituiti con un semplice spago perchè i ferma campioni tendevano a sfilarsi se si faceva troppa forza.
Ecco il risultato finale! Una bella sfida, mi sono divertita moltissimo nel fare questo costume da treno, anche questo riutilizzabile come gioco 😄