Home Cucito da meBluse, camicie e top Blusa Lipari in pizzo di cotone

Blusa Lipari in pizzo di cotone

by Ladulsatina
0 comments

Erano diversi anni che desideravo cucirmi un capo in pizzo o un capo traforato per l’estate e finalmente questa estate ci sono riuscita! Ho cucito questa versione della blusa Lipari con un tessuto pizzo di cotone, che mi ha regalato Selene di Un Punto alla Volta.

Il cartamodello di Lipari è disponibile in taglie dalla 38 alla 60 in Cuci il tuo primo capo su Cucito Espresso e all’interno del corso spiego come adattare il cartamodello per creare una versione blusa dell’abito, come questa che ho realizzato.

Lipari è un capo oversize con vestibilità molto ampia, che ho studiato per poter essere cucito anche e soprattutto dai principianti; è infatti il progetto conclusivo del percorso base IMPARA A CUCIRE DA ZERO, composto da tre moduli o corsi di cucito online. Si parte dal primo modulo in cui si impara a utilizzare la macchina per cucire e si arriva al terzo modulo in si cuce questo capo.

A differenza del modello Lipari classico, in questo caso non ho arricciato la spalla, ma l’ho lasciata scesa, visto che il tessuto era sì fluido ma di peso non leggerissimo, avevo quindi paura che l’arricciatura creasse troppo spessore. Inoltre il fatto che il tessuto fosse anche traforato mi ha fatto optare per questa versione con spalla scesa, in questo modo non si sarebbero visti gli elastici in trasparenza. La spalla scesa è un’opzione che mi piace molto e secondo me perfetta per creare un bel copricostume, per esempio.

Il tessuto ha un disegno che si ripete e ho voluto che sul centro davanti e sul centro dietro del top, in cui è presente un taglio e una cucitura, il disegno non fosse spezzato. Ho dovuto quindi procedere al taglio in modo che i due pezzi, destro e sinistro, si allineassero perfettamente al centro del disegno.

In questo video ti mostro come ho allineato la fantasia di questo pizzo di cotone sulla blusa Lipari.

Per segnare le tacche su questo tessuto dopo il taglio ho usato un marker idrosolubile ad acqua, perché essendo il tessuto traforato, sarebbe stato impossibile segnare le tacche con le forbici.

Prima di cucire ho sorfilato tutti i margini con la tagliacuci. Consiglio: se il tuo tessuto è in bianco ottico, meglio utilizzare un bianco ottico anche per i fili, altrimenti le cuciture risulteranno ingiallite, perchè il bianco panna è più giallino del bianco ottico. Io avevo un filo bianco ottico solo per la macchina per cucire, sulla tagliacuci ho utilizzato un bianco panna, perchè a casa avevo solo quello e il risultato è questo. 

Ti ricordo che se vuoi imparare a usare la tagliacuci su Cucito Espresso®, trovi un corso online esclusivamente dedicato all’utilizzo della tagliacuci.

Se non hai la tagliacuci, ti consiglio di utilizzare per rifinire i margini uno sbieco di cotone sottile. Nel CORSO DI CUCITO GRATUITO per tutti gli iscritti alla newsletter sulle Cuciture e le rifiniture dei margini ti spiego come applicare uno sbieco per rifinire i margini.

Lo sbieco va applicato su tutti i margini, tranne che sullo scollo.

Nel corso, per rinforzare lo scollo ed evitare che si deformi, utilizzo un nastro stabilizzatore termoadesivo. Per questo tessuto, essendo traforato, ho utilizzato invece un nastro bindello in maglina.

Per scoprire le differenze tra i principali nastri stabilizzatori in commercio ti rimando al corso Impara a scegliere il tessuto per i tuoi progetto di cucito.

Sempre nel video sopra ti mostro come ho applicato il nastro in maglina.

Sullo scollo ho deciso di fare una doppia impuntura, quindi dopo aver fatto quella per fissare il bordo, ne ho fatta un’altra a circa due millimetri dal bordo esterno dello scollo per appiattirlo bene. Il tessuto è infatti un po’ spesso e quindi senza questa secondo impuntura il collo sarebbe risultato un po’ bombato.

Dopo aver cucito i fianchi ho cucito le maniche semplicemente risvoltando e stirando il margine una sola volta e ho impunturato tutto il margine dal fianco fino alla manica e poi tornando al fianco, in una sola volta.

La manica sarebbe prevista con un orlo risvoltato due volte, come per lo scollo, ma in questo caso, non essendo un tessuto leggero, questa rifinitura avrebbe appesantito la manica e irrigidito un po’ l’orlo. Ho quindi scelto di risvoltare l’orlo della manica solo una volta per farla cadere meglio. Trovi tutto sempre nel video sopra.

Infine ho lasciato l’orlo a vivo, in questo video ti spiego come ho creato la balza e l’orlo.

Ecco qui il risultato finale. Essendo il tessuto traforato è semitrasparente e quindi l’ho indossato con un reggiseno color carne sotto. Va benissimo indossare questo top anche con una canotta bianca o color carne. Super soddisfatta del risultato!

You may also like

Leave a Comment