Dopo secoli riesco finalmente a postare una nuova creazione! Ho cucito questo Abito Lipari in versione maxi dress in un tessuto tencel viola.
Tra i vari tessuti che avevo a casa il tencel mi è sembrato perfetto per realizzare una versione lunga di questo abito, perchè ha un effetto tipo twill di seta, con una caduta molto morbida e drappeggiata, l’effetto che volevo ottenere per il mio abito.
è inoltre un tessuto ecologico e per farti capire di cosa sto parlando, ti lascio la descrizione che ne faceva il sito online su cui l’avevo acquistato l’anno scorso (sfortunatamente al momento non è più disponibile su questo sito).
“Il Tencel Lyocell è un tipo di tessuto ecologico di recente introduzione che viene prodotto a partire da alberi di eucalipto, provenienti da foreste certificate, dei quali viene impiegata la polpa di legno, che attraverso processi chimici viene trasformata in fibra. Il processo chimico di realizzazione è molto simile a quello della viscosa ma più ecologico, infatti il metodo di estrazione del tencel è definito come un processo a ciclo chiuso. Ovvero il 99.5% del solvente utilizzato durante questo processo viene recuperato, purificato e riutilizzato per le successive estrazioni, ne consegue un grande vantaggio in termini di impatto ambientale e inoltre la piccola quantità di emissioni rimaste è decomposta negli impianti a depurazione biologica.” , tratto da Atelier Vicolo n. 6
Avevo già realizzato un abito utilizzando questo tessuto, il Nanou Dress e in questo articolo trovi i miei consigli per cucirlo.
Ho realizzato questo Lipari Maxi dress prima in versione classica, eccola:
E poi applicando un elastico in vita, ecco qui l’effetto:
In questo video ti spiego come applicare un elastico per arricciare la vita dell’abito Lipari o di qualsiasi altro abito con una cucitura in vita:
Trovi il cartamodello dell’abito Lipari e come realizzarlo in versione classica, lungo o blusa all’interno del Corso di cucito base | Modulo 3 | Cuci il tuo primo capo.