Era da qualche tempo che stavo pensando a come realizzare un vestito Anna Dress di By Hand London. Il corpetto mi piaceva tantissimo e volevo tenerlo così com’è, ma mi sarebbe piaciuto provare a cambiare la gonna per creare un vestito sbarazzino ma allo stesso tempo un po’ romantico, da mettere sia in estate sia in autunno/primavera con un maglioncino.
Mi è venuta l’idea di abbinare al corpetto una gonna a ruota e di utilizzare un cotone a fiorellini che ho comprato questa estate a Londra. La fantasia mi piace molto e il tessuto cambia colore in base alla luce (alcune volte sembra viola, alcune volte blu). Fatti due calcoli però, mi sono resa conto che non avevo abbastanza stoffa per realizzare una gonna a ruota (il tessuto era alto 1 mt e avevo solo 2,5 mt di lunghezza), così ho provato a studiare come fare il vestito con una gonna a mezza ruota.
Per la gonna ho deciso di tenere un’unica cucitura sul lato sinistro. Ho quindi scelto di eliminare la cerniera dal dietro del corpetto, per spostarla sul fianco sinistro.
Ho realizzato il retro del corpetto come un unico pezzo invece che in due pezzi separati, eliminando l’apertura della cerniera. Per far questo ho dovuto tracciare lateralmente una linea dritta da posizionare sulla piega del tessuto, parallelamente alle cimose. Ho successivamente allargato la pince per diminuire la vita di una taglia (ho la taglia 8/10 per il busto e 4/8 per la vita). Infine ho tagliato 1,5 cm di margine di cucitura sia sul retro del corpetto sia sulla paramontura della scollatura (vedi foto), per eliminare i cm in più previsti per la cerniera. Ho realizzato una prova con un vecchio lenzuolo ed era perfetto al primo colpo! Fantastico, che soddisfazione! I miei studi di design sono serviti a qualcosa 😉
Ho quindi tagliato tutto e assemblato. Devo dire che adoro questo modello, è veramente semplice e intuitivo da cucire. E la stoffa è perfetta…leggera e delicata.
Ho disegnato invece io il cartamodello della gonna. Ho scelto una lunghezza di 45 cm e ho tagliato il tessuto aggiungendo 1,5 cm di margine cucitura. Infine ho assemblato la gonna al corpetto, cucito la cerniera e il fianco, e realizzato l’orlo.
Ecco qui il riepilogo:
• Cartamodello: Anna Dress, By Hand London (comprato sul sito UrbanCut).
• Stoffa: cotone stampato a fiori, comprato nel negozio The Cloth Shop a Londra.
• Modifiche: Ho cambiato la gonna prevista nel cartamodello con una gonna a mezza ruota (alta 45 cm) e ho spostato la cerniera invisibile sul fianco sinistro
Questa volta ho fatto un po’ di pasticci con la cerniera invisibile e non sono riuscita ad allineare perfettamente la cucitura tra il busto e la gonna, ma devo dire che il risultato complessivo mi piace tantissimo! Inoltre è proprio nel mio stile, quindi penso che lo metterò spessissimo!
9 comments
Complimenti! Mi piace davvero molto e hai fatto bene a spostare la cerniera sul fianco, così il vestito è più “pulito” e forse anche più facile da chiudere senza dover fare strane acrobazie 😉
Terrò presente le tue modifiche, mi potrebbero essere utili 😉
Grazie Tiz! 🙂 la cerniera di lato non mi è mai piaciuta molto ed ero un po’ scettica nel spostarla, ma devo dire che in questo caso l’ho rivalutata! L’unico problema che ho avuto è che la scollatura è un po’ molle sul retro, ma non capisco se è un problema dovuto allo spostamento della cerniera o allo scollo a barchetta in generale…anche con il Peony avevo infatti avuto lo stesso problema, ma lì ero riuscita a stringere avendo la cerniera sul retro.
In effetti se hai questo problema, la cerniera sul retro è più comoda per fare modifiche. Comunque in foto questo difetto non si vede! 😉
Bellissimo e bravissima! Sono tentata anche’io da Anna ma non so ancora in che tessuto farlo…quindi esito! Le spiegazioni sono chiarissime e se mai mi decidero a farlo, torno qui di sicuro a sbirciare :D! Buona giornata!!!
Grazie Nicoletta!! 🙂 il modello è molto bello! Mi piace soprattutto il corpetto, ed è molto semplice da cucire … Penso che prossimamente ne proverò anche una versione standard con la cerniera posizionata correttamente. Aspetto di vedere anche il tuo 😉 A presto!
Complimenti,
per l’abito e per il post che è molto esauriente nelle spiegazioni.
Sabrina
Grazie mille Sabrina! 🙂 A presto. Martina
Martina complimenti, bellissimo blog e lavori meravigliosi!
Grazie mille Viviana!! 🙂