Con l’anno nuovo, ma soprattutto con l’arrivo della tagliacuci, ho deciso che non era più il caso di portare in giro per tutta casa le due macchine. Era giunto il momento di trovare un posto fisso per entrambe!
Finora ho tagliato e cucito sul tavolo in sala/cucina. Dover archiviare e tirare fuori tutte le volte la macchina da cucire è però veramente scomodo…senza contare il fatto che devo ovviamente interrompere tutto e riordinare prima dei pranzi e delle cene. Con l’arrivo poi della tagliacuci, il tutto è diventato più complesso.
Sono riuscita a ricavare un angolino tra la finestra della camera da letto e la mia libreria del cucito, in cui ho posizionato un tavolino. Anche il tavolo è handmade, oltre che super low cost …è realizzato con due cavalletti metallici comprati all’Ikea (spesa totale circa 15€) e un piano realizzato con delle assi di legno di abete di recupero che sono avanzate dal soppalco che abbiamo montato a casa. Filippo ha realizzato il piano incollando le assi e lo ha poi avvitato ai cavalletti metallici.
Continuerò a tagliare le stoffe in sala, perché il tavolo libero da tutti e quattro i lati è veramente comodo con tappetino e taglierino, ma almeno le macchine hanno trovato una loro postazione fissa, decisamente più pratica!
E voi come siete organizzate? Avete una stanza dedicata o, come me, vi arrangiate come meglio potete?
La stanza dedicata è un sogno nel cassetto! 🙂
15 comments
Ottimo lavoro! Essenziale, pratico e bello! Anch’io prima di comporre un tavolo enorme con mio marito lavoravo in cucina! Ma i fili li trovavo sparsi ovunque.. 🙁 Ora il mio campo di battaglia è la futura stanza dei bimbi. Proprio in questi giorni la sto rivoluzionando per renderla ancora più efficiente. Spero di parlarne presto sul blog! 😉
Non vedo l’ora di vedere allora la tua stanza!! 🙂
bellissimo tavolo e ottima posizione: molto luminosa! io ho una grandissima fortuna: ho la stanza dedicata e non la cambierei con nessun’altra al mondo! adoro lo sgabello rosso :D!un bacione!!!
Fantastica la stanza dedicata!! Immagino…anch’io nel mio piccolo sono contenta del mio nuovo angolino! 🙂
Io sono una pendolare della macchina da cucire sigh! Ho predisposto un angolo in mansarda, con stoffe, taglia e cuci e manichino, ma ora fa troppo freddo per andarci (è un ambiente unico, inscaldabile di inverno!) . Quindi mi arrangio.. Ma appena andrò ad abitare per conto mio mi farò un bell’angolo
Come ti capisco…è una bella rottura portarsi avanti e indietro la macchina! Però stiamo andando verso la bella stagione, quindi tra qualche mese potrai rioccupare la mansarda! 😉 Anch’io se mai dovessi cambiare casa, mi terrò sicuramente una stanza libera da invadere 🙂
ahhhh . come invidio le stanze luminose …. le mie finestre sono dannatamente piccole – i svantaggi di avere la casa ideata da architetti del ‘400 … uffa. Io ho deciso di “riqualificare” la stanza degli ospiti. Con tavolo da taglio che fa anche da base di appoggio per il portatile, macchina da maglieria, tagliacuci e macchina da cucire … e asse da stiro … sto un po stretta (e non dimentichiamoci al buio) – ma non mi lamento – mi sento molto fortunata di avere uno spazio dedicato…
xo
Sì fantastico! Come ti invidio (nonostante il buio)!! 😉 Se è una casa antica deve essere bellissima…
ahhh … non stare a pensare – a subito il passaggio di orde barbariche di geometri di paese!
Mi piace il modo in cui hai sistemato il tuo angolo del cucito, io ho appena comperato un mobiletto all’Ikea e lo sto organizzando.
A presto
Sabrina
Grazie Sabrina! Lo spazio è piccolino, ma sicuramente più funzionale di prima! 😉 Buona organizzazione allora con il nuovo mobiletto! A presto!
Ciao Martina anche se non hai una stanza tutta dedicata al cucito sei riuscita a creare un ambiente veramente carino e accogliente…fa proprio venire voglia di sedersi sotto quella finestra così luminosa e cucire cucire cucire!!! E poi wow quanta luce io anche di prima mattina devo accendere le luci… La mia situazione era molto simile alla tua sempre con le valigie in mano, poi ho deciso che dovevo trovare una soluzione troppe stoffe, troppi manichini, troppi libri…ho rinunciato alla camera da letto ahahah ed ora è il letto ad essere vagante ma il laboratorio no!!!
Complimenti per il tuo blog è veramente molto carino, semplice e ben fatto !!!
Ciao Francesca, grazie mille!! 🙂
Mi capisci perfettamente allora 😉 ero veramente stufa di portare in giro per tutta casa la mia roba e quindi ho ottimizzato gli spazi e ricavato un angolino! Devo dire che si sta decisamente meglio 🙂
Ho visto il tuo blog…complimenti e benvenuta! 🙂
A presto!
Martina
Ciao Martina!
Come al solito arrivo in ritardo ma ti leggo sempre!
Adoro il tuo angolo di paradiso! Il tuo tavolo, la luce, le tue macchine ( la necchi è come la mia, anche se fa sempre le bizze, il filo al rovescio mi si inceppa sempre…questo è il problema di essere autodidatta!).
Mi sembra di vederti lì, intenta a cucire le tue creazioni, a vedere pian piano prendere forma i tuoi “gioielli”. Sei bravissima, se deciderai di vendere le tue meraviglie vorrei essere la prima ad acquistarle!!!
Un abbraccio grande,
Valeria
Grazie Valeria!!! Sei fantastica!! 🙂 Chissà, magari un giorno… per ora mi diverto a fare i miei vestiti 😉 Ti farò sicuramente sapere comunque 🙂
Anche la mia ogni tanto fa i capricci…ora per esempio non riesco più a fare le asole automatiche…speriamo non sia nulla di grave!