La primavera è appena iniziata e questo è il mio ultimo outfit dai colori e dalle texture invernali. È composto da una gonna semi-aderente e da una maglia in jersey con maniche a ¾, entrambe disegnate e cucite da me. Attualmente sono in fase di sperimentazione…a Ottobre ho iniziato un corso professionale di modellistica per l’abbigliamento e sto realizzando qualche esperimento.
Sono partita dalla scelta del colore, tornando a uno dei miei primi amori: il nero.
La gonna è leggermente ad anfora e ha tasche con finta a contrasto sul davanti, chiusura con zip invisibile, cinturino con bottone e spacco sormontato sul retro. Ho utilizzato un tessuto misto lana bouclè e spigato e un avanzo di cotone stampato nero per le tasche a contrasto (con effetto simile alla pelle). La gonna è tutta foderata internamente. Per la chiusura del cinturino ho scelto un bottone metallico tondo.
Ho realizzato poi una maglia con manica a kimono semplice, quindi unita al corpetto, con cucitura lungo la manica. Ho dovuto cucire due prove per trovare la giusta proporzione (la prima era troppo larga per essere indossata con questo tipo di gonna).
Ho scelto un jersey di viscosa medio-leggero.
Ho cucito tutto direttamente in tagliacuci e ho rifinito i polsi e l’orlo con la macchina per cucire, utilizzando il doppio ago per jersey. Ho rifinito invece il collo con una fascetta tagliata sul lato più elastico del tessuto jersey. Anche in questo caso ho dovuto fare qualche prova per trovare la dimensione giusta della fascetta (se lunga o della dimensione del collo, il collo risultava molle, se troppo corta faceva difetto).
Ecco il risultato finale:
Anche per le foto di questo post sono tornata al mio primo grande amore fotografico: il bianco e nero.
Ph. Filippo S.
4 comments
Bellissimo. Stai benissimo.
A presto
Sabrina
Grazie mille Sabrina! Un abbraccio e a presto
Ma quanto mi piace questo outfit!!! Love love love. Posso avere il modello della gonna??? 😉 Complimenti Martina. Ti sta benissimo! In bocca al lupo per il corso. A presto
Grazie mille Luci!! 🙂 Magari prima o poi riuscirò a digitalizzarlo, così te lo giro 😉
Grazie ancora e a presto!