Finalmente riesco a postare sul blog l’ultimo capo che ho cucito, la blusa Chantilly di The Yellow Peg.
Ci ho messo pochissimo per cucire questo capo semplicissimo e poi due mesi per fare le foto, scrivere il post, tradurlo e pubblicarlo… ma ci sono riuscita!
Tra ripresa del lavoro, progetti vari e bimba, ritagliarmi qualche ora per cucirmi i vestiti sembra essere diventato difficile.
Comunque… é un progetto primaverile, realizzato in una bellissima seta vintage arancione a fiori, che ho recuperato da un’amica di mia mamma.
L’ho già indossato molto in questi due mesi.
Simona, di The Yellow Peg, mi ha inviato il cartamodello da provare e ho deciso di cucire la blusa più semplice, quella senza colletto e abbottonatura. Un capo passepartout, adatto a qualsiasi occasione, perfetto con i jeans o con una gonnellina più elegante.
La blusa é molto semplice nella linea ed é super easy da cucire. Un capo perfetto per principianti. Per chi é agli inizi consiglio di non utilizzare tessuti delicati, come la seta della mia blusa, ma tessuti leggeri come batista, voile o popeline di cotone.
La vestibilita é molto morbida, proprio come piace a me. L’unica modifica che ho fatto é stata abbassare lo scalfo sulla linea ascellare di circa due cm, perché preferisco i giromanica più ampi per questo genere di capo.
Le istruzioni sono molto chiare con foto e descrizioni, anche se ho cucito la blusa con piccole modifiche nella confezione.
Con la seta realizzo sempre cuciture inglesi, in questo caso ho eseguito una cucitura lineare e rifinito i margini in tagliacuci.
Ho rifinito orlo e orli delle maniche con un orlino piatto.
Et voilá, eccomi con la mia nuova bellissima blusa!