Il mio modo di vestire ė leggermente cambiato da quando ė nata Matilde. Allattando ho sempre bisogno di capi aperti davanti, che permettano di “tirare fuori la tetta” in maniera agevole. Sì quindi a camicette, t-shirt in jersey (meglio se con ampio scollo) o vestiti con profondo scollo a V. No purtroppo, per il momento, ai miei amati vestitini, tipo questo rosso (il mio preferito, che custodisco con amore nell’armadio).
Visto che ho pochissime camicette nel mio guardaroba, ho deciso di partire cucendo proprio una camicia, che sarebbe stata molto comoda da indossare con i jeans, anche in autunno.
Ho scelto un modello molto easy da cucire, che ho semplificato ulteriormente, perché sapevo che avrei avuto pochissimo tempo a disposizione in questi primi mesi. Il cartamodello che ho utilizzato è il Melilot Shirt di Deer &Doe, una camicia con manica scesa, disponibile in versione con manica lunga e corta.
Ho scelto la versione con manica corta perché ero molto ottimista e pensavo di finirla per settembre, in modo da poterla indossare per la fine dell’estate/inizio autunno.
Ecco, in realtà ci ho messo più di due mesi e diciamo che non ė il mio capo meglio riuscito (cucire con una bimba appena nata ė veramente un’impresa!)! Ma, nonostante i fili tirati, gli orli decisamente non precisi e le asole sbagliate, questa camicia mi piace tantissimo!
Merito anche del tessuto, una viscosa fantasia blu navy con cuoricini color bronzo della nuova collezione Stoff&Stil autunno/inverno 2018… fantasia che nasconde i piccoli difetti (in fondo al post trovate un codice per poterla acquistare scontata!).
Ho scelto la taglia 40 e ho eliminato tasche e fascia sulla manica. Ho anche modificato l’apertura della camicia sostituendo il cannoncino classico con una paramontura. Essendo infatti il tessuto stampato, con il cannoncino si sarebbe visto il retro del tessuto bianco, tenendo i bottoni superiori slacciati.
Ho realizzato delle cuciture inglesi con tagliacuci all’interno (rovescio su rovescio passo la tagliacuci e poi ricucio dritto su dritto) per rinforzare i margini che si sfilacciavano facilmente e per velocizzare la confezione della camicia. Per gli orli ho utilizzato il solito bordino sottile.
Infine ho utilizzato dei piccoli bottoni neri opachi, comprati al mercato.
Come dicevo, adoro questa camicetta e l’ho già indossata molto in queste settimane!
Con il tessuto che mi ė avanzato ho cucito anche il primo capo per Matilde, una blusa a maniche lunghe.
Ho utilizzato per la prima volta un cartamodello Stoff&Stil, questo. A differenza della maggior parte dei cartamodelli in commercio, sul loro sito acquisti solo la taglia di cui hai bisogno. Per Matilde ho acquistato la taglia tre mesi.
Il cartamodello contiene solo le istruzioni e i pezzi già tagliati della taglia scelta (mi raccomando, non vi venga in mente di stirare i pezzi del cartamodello…io ho avuto questa bruttissima idea e il cartamodello della manica mi ė rimasto attaccato al ferro da stiro!). Devo dire che avere i pezzi già tagliati e pronti all’utilizzo è molto comodo… ho infatti tagliato e cucito la blusa in un’ora!
Eccoci insieme, con lo stesso outfit, quando ancora faceva caldo!
Ė possibile acquistare questa stoffa, il cartamodello della blusa di Matilde e molte altre stoffe bellissime e cartamodelli sul sito di Stoff&Stil con uno sconto del 15% inserendo il codice: ladulsatina15
Il codice ė valido sul sito italiano di Stoff&Stil da oggi, 28 Novembre, fino al 12 Dicembre.
Buono shopping e buon cucito a tutti!