Sabato scorso si è sposata Cristina, una delle mie migliori amiche, e per l’occasione ho cucito due abitini per le figlie delle mie amiche, Carmen (la sorella della sposa) e Marika (la testimone).
Entrambe le bimbe, Sara e Sofia, hanno un anno. Abbiamo quindi scelto di realizzare lo stesso modello in due colori diversi.
Il tessuto è un bel pizzo sangallo, azzurro e giallo, che abbiamo scelto insieme da Tessuti Raponi a Bresso (Milano). Sempre di Tessuti Raponi le fodere coordinate in batista.
Il modello è il Lotta Dress di Compagnie M., che avevo acquistato in offerta lo scorso Ottobre durante la fiera Abilmente a Vicenza. Dopo aver visto la bella versione di Sasha, ho pensato che fosse il cartamodello giusto per questa occasione. Ho scelto di realizzare la versione a mio parere più semplice del vestito, quella che forse si adatta maggiormente a un matrimonio: corpetto con maniche e collo senza pieghe, no tasche e cerniera invisibile.
Ho fatto un capo di prova che abbiamo testato sulle bimbe verso metà giugno. Le modifiche apportate rispetto all’originale sono le seguenti:
- Ho accorciato il corpetto di circa 3 cm
- Ho ridotto di 5 mm per lato il fianco nel giromanica
- Nel vestito giallo di Sofia, che è qualche mese più grande di Sara, ho cucito il collo a 1,5 cm di margine invece che a 1 cm per allargarlo leggermente.
- Essendo il cotone sangallo leggermente trasparente, soprattutto nella versione gialla, ho aggiunto la fodera alla gonna. Il vestito risulta così completamente foderato (nel modello è prevista solo la fodera del corpetto).
Ecco i vestitini indossati dalle bimbe durante la festa:
Devo dire che cucire vestiti per bambini mi diverte molto e il risultato finale è davvero tenero!
Presto online anche il mio outfit per il matrimonio…stay tuned!
8 comments
Marti sono un amore e non potevi scegliere delle tonalità più azzeccate! hai fatto un ottimo lavoro e l’aggiunta della fodera aiuta sicuramente a mantenere le bimbe splendide per il matrimonio! bravissima ancora!!!
Grazie Nico! I colori li hanno decisi le mamme delle bimbe quando siamo andate a scegliere insieme la stoffa…ed essendo le bimbe una bionda e l’altra mora non potevano essere più adatti! Erano bellissime 🙂
Ma che carini! E che tenere le bimbe con quei vestitini! Il giallo è il mio preferito! Sei stata bravissima!!! Complimenti! 😉
Grazie Luci! 🙂
Sono fantastici, li adoro e li vorrei anche per me ahahah. Realizzazione impeccabile come sempre, hai fatto due piccoli capolavori, la scelta del tessuto è azzeccatissima e i colori sono una favola. L’orlo degli abiti che finisce con la balza decorata poi è davvero una meraviglia. Bravissima Martina.
Grazie mille Francesca! Anch’io adoro l’orlo con la balza decorata…è stato questo particolare che ci ha convinte a prendere quella stoffa. Eravamo molto contente della scelta una volta visti i vestitini finiti 🙂
Ma che meraviglia♡♡♡
Grazie!! 🙂