Per cucirsi un capo di abbigliamento, o anche un accessorio, la soluzione più semplice e veloce è partire da un cartamodello commerciale già pronto in taglie.
La parte più complessa della creazione di un capo è sempre la modellistica, utilizzare un cartamodello già pronto e sdifettato, riduce tantissimo il tempo di creazione del capo, senza contare che spesso un hobbista, oltre a non avere tempo perché cuce nei ritagli liberI, non ha neanche le competenze per creare un cartamodello da zero, impresa non semplice.
I cartamodelli commerciali risolvono questo problema, puoi preoccuparti in questo modo solo della confezione del capo, la parte in genere più divertente per chi cuce nel tempo libero.
Esistono di diversi tipi di cartamodelli commerciali in taglie, qui sotto trovi le opzioni che utilizzo:
CARTAMODELLI SINGOLI STAMPATI
Sono cartamodelli in busta che contengono il tracciato del cartamodello in taglie, in genere su carta velina, e un libretto di istruzioni di utilizzo e confezione.
Questi cartamodelli vengono creati sia dalle grandi case di produzione di cartamodelli (per esempio Burda) sia da designer indipendenti.
I cartamodelli singoli stampati hanno un costo più elevato delle riviste di cucito (che vedremo dopo) ma hanno il grandissimo vantaggio di avere dei tracciati comprensibili e non sovrapposti (chi ha già utilizzato una rivista di cucito sa cosa intendo).
Inoltre i cartamodelli di designer indipendenti contengono i margini di cucitura (non bisogna neanche preoccuparsi di aggiungere i margini quindi) e istruzioni molto dettagliate, adatte a tutti i livelli, soprattutto ai principianti.
Una volta acquistato il cartamodello, bisognerà semplicemente trovare la propria taglia tramite la tabella taglie nel libretto di istruzioni e ricalcarla su un altro foglio di carta velina per preservare il tracciato originale. Ricalcare il tracciato del cartamodello sarà molto semplice e veloce perchè, appunto, singolo e non sovrapposto.
Nel caso di cartamodello Burda, che non contiene i margini di cucitura, andranno anche aggiunti i margini a cartamodello o su tessuto.
Il bello dei cartamodelli singoli stampati è che ti puoi creare una libreria di cartamodelli facilmente consultabili, che ti durerà per sempre (non rischierai quindi di perderli come può succedere con quelli digitali) e sono di facile consultazione.
Dove trovare cartamodelli singoli stampati:
INDIE
- in alcuni shop online, come su UN PUNTO ALLA VOLTA. Qui trovi la sezione dello shop dedicata ai cartamodelli indie
- Sui siti dei singoli designer indie. Tieni presente che la maggior parte dei designer sono stranieri, quindi le spese di spedizione sono spesso elevate e potrebbero esserci delle tasse doganali. In questi casi puoi valutare l’acquisto del cartamodello in digitale (vedi sotto) che sarà la soluzione più semplice e veloce.
BURDA
- nei negozi di stoffe, sia fisici sia online, spesso trovi una piccola selezione di cartamodelli Burda singoli in busta, che vanno di solito ad esaurimento.
- Su Amazon (anche se personalmente preferisco acquistarli in un negozio specializzato).
- Negli shop di usato, puoi trovare cartamodelli singoli in busta vintage.
CARTAMODELLI SINGOLI IN DIGITALE
Sono esattamente i cartamodelli descritti sopra, quindi singoli in taglia, ma che acquisti in pdf, quindi in formato digitale, e non già stampati.
Una volta acquistato il file pdf del cartamodello, ti arriverà via email il link per scaricare tracciato del cartamodello in taglie e libretto con tutte le istruzioni.
Il tracciato del cartamodello è suddiviso su diversi fogli A4 che potrai stampare comodamente dalla tua stampante di casa (in scala 1:1, 100%) e comporre unendoli. Ti mostro come fare all’interno dei corsi Impara a cucire le curve e crea il cappello e Cuci il tuo primo capo, che fanno parte del percorso Impara a cucire da zero.
Nella maggior parte dei casi è presente un foglio anche in formato A0, che è possibile far stampare in copisteria, sempre in scala 1:1 o 100%. Se hai una copisteria vicino a casa, ti suggerisco di utilizzare questo metodo perché ti farà risparmiare il tempo di unione dei fogli A4.
Con i cartamodelli in digitale non è necessario ricalcare il tracciato su carta velina, una volta composti gli A4 o stampato l’A0 potrai tagliare direttamente il foglio. Il tracciato originale si conserverà in digitale e potrai ristamparlo nel caso tu debba cucire un nuovo capo in una taglia diversa.
Nella maggior parte dei cartamodelli digitali c’è inoltre la possibilità di stampare solo la taglia selezionata, rendendo ancora più semplice e veloce il taglio dei singoli pezzi del cartamodello. Basta cercare sul pdf i LIVELLI e deselezionare le taglie che non ti servono.
Ti mostro anche in questo caso come fare all’interno dei corsi citati sopra.
Questa è la soluzione migliore se hai poco spazio per archiviare i cartamodelli, puoi crearti la tua libreria di cartamodelli digitali sul computer, sul cloud o sull’hardisk.
Inoltre in genere i cartamodelli in pdf sono leggermente più economici di quelli stampati, ma varia da sito a sito.
Anche in questo caso puoi trovare cartamodelli Burda (acquistabili direttamente dal sito) o cartamodelli indie. Facendo una ricerca online ne troverai moltissimi, ti segnalo qui i miei designer indie preferiti e che ho già provato e utilizzato:
NAMED CLOTHING (in INGLESE)
DEER AND DOE (in INGLESE e FRANCESE)
FIBRE MOOD (in INGLESE, Fibre Mood è disponibile anche in rivista)
GRAINLINE STUDIO (in INGLESE)
THREAD THEORY (pricipalmente da uomo, in INGLESE)
WAFFLE PATTERNS (in INGLESE)
BYHAND LONDON (in INGLESE)
In questo sito directory ne troverai molti altri digitali e potrai così scoprire nuovi designer indie internazionali:
Se non conosci bene la lingua inglese ed sei dubbios* sul fatto di acquistare un cartamodello in lingua straniera, è possibile tradurre in maniera molto semplice e veloce i cartamodelli con Google Translate Immagini e convertire gli inches in cm con delle app o siti di conversione.
In questo video mostro come fare:
RIVISTE
Il vantaggio delle riviste di cucito è che con un costo contenuto, inferiore rispetto ai cartamodelli singoli stampati e digitali, hai la possibilità di avere molti cartamodelli e di diverse tipologie (abiti, pantaloni, giacche, ecc.)
Gli svantaggi sono:
- i cartamodelli sono su tracciati sovrapposti e avrai quindi più difficoltà a ricalcarli su velina,
- le istruzioni sono molto stringate e di difficile comprensione (non sono quindi adatte per principianti ma per livelli più avanzati),
- non contengono i margini di cucitura, che vanno quindi sempre aggiunti,
- non puoi scegliere il modello o guardare i modelli del mese (anche se su Youtube trovi spesso video-sfoglio che ti aiutano a capire i modelli contenuti nella rivista del mese), quindi quello che ti capita quel mese ti capita e all’interno di una rivista potresti anche non trovare nessun cartamodello che ti piace,
- non contengono la tabella misure del capo finito, che spesso è molto utile insieme alla tabella taglie per scegliere la taglia corretta,
- sono di difficile archiviazione e se un modello ti piace avrai difficoltà a recuperarlo (per esempio io avevo trovato un bellissimo trench su Burda che volevo cucirmi ma non riesco più a risalire su quale Burda era 😅 )
Qui sotto ti segnalo le due riviste italiane che ho utilizzato e che trovi mensilmente in edicola:
- BURDA STYLE
- LA MIA BOUTIQUE
Ti segnalo inoltre la rivista FIBRE MOOD in inglese, molto bella e di design. In questo video te la mostro:
Io personalmente ho iniziato a cucire con cartamodelli indie singoli in busta, per poi passare a quelli digitali, come potrai notare sfogliando a ritroso la sezione del blog CUCITO DA ME. Il fatto di aver utilizzato questo tipo di cartamodelli ha aumentato moltissimo la qualità del mio cucito e mi ha aiutato tanto nel migliorare la mia tecnica.
Ho utilizzato anche le riviste, ma solo quando ero già più esperta. Non penso sarei riuscita a comprendere in autonomia le istruzioni di confezione, quando ero super principiante (alcune volte ho difficoltà tutt’ora e vado ad esperienza senza seguire le istruzioni passo passo).
Se sei quindi agli inizi o anche a un livello intermedio/avanzato di cucito e vuoi migliorarti sempre più e imparare tecniche nuove, ti consiglio i cartamodelli di cucito INDIE.
Nella newsletter di questo mese, che arriva l’ultimo lunedì di gennaio, ne parleremo in maniera più approfondita. Se ti interessa, puoi iscriverti alla newsletter qui sotto, per te c’è anche il corso di cucito omaggio sulle Rifiniture e i margini di cucitura.