Dopo ben sei mesi di silenzio sul blog, eccomi di nuovo qui, finalmente con un nuovo progetto di cucito da mostrarvi! In questi mesi ho comunque cucito, ma più per lavoro e (qualcosina) per Matilde. Chi mi segue su Instagram e su Facebook avrà visto qualche carinissimo vestitino estivo da bimba.
Il blog richiede molto più tempo di Instagram per scrivere i testi, tradurli, fare le foto, editarle e purtroppo il tempo é quello che mi é mancato in questi mesi.
Ma ho in mente di riprendere a scrivere più spesso anche qui. Intanto partiamo da questa gonna!
Cartamodello da Burda Style 02.2019, gonna a palloncino 107 (la trovate anche in copertina sulla rivista).
Ho realizzato questa gonna per i Live di Abilmente VICENZA. Sono venuta in fiera nell’area Cucito su di te Dressmaking Lab insieme a Prym, Gutermann e Burda e ho realizzato due live show nell’area dedicata. Uno dei due live show prevedeva la realizzazione di questa gonna.
É una gonna retro anni ‘50, ma che a mio avviso aveva un grande potenziale per essere una gonna molto moderna con il tessuto giusto. E il tessuto giusto mi é stato fornito da The Color Soup. É un Dumfies, un doppio raso di poliestere, molto bello e strutturato, perfetto per questo tipo di gonna. Volevo una fantasia che rendesse la gonna attuale, visto che é un modello retro, e ho scelto questa stampa Belles a fiori, blu, arancio e azzurro (sul loro sito potete scegliere la fantasia che preferite e stamparla). Devo dire che é stata una scelta azzeccatissima perché ha dato al capo una marcia in più. La fantasia a fiori, che in una versione più classica avrebbe potuto dare un effetto troppo anni 50, in questo caso modernizza molto la gonna.
La confezione é abbastanza semplice e ci sono un bel po di dettagli carini da realizzare, come la tasca all’americana, la pattina, i passanti e la cintura.
Ho realizzato il retro della pattina e i sacchi tasca in un tessuto di cotone azzurro più leggero, visto che il tessuto principale era abbastanza sostenuto.
A proposito di cinturino, ho utilizzato questa fibbia Prym, molto comoda. Basta cucire il cinturino sui tre lati rovescio contro rovescio, risvoltare, rifinire il lato aperto (io l’ho fatto direttamente con la tagliacuci) e cucirlo sui due semianelli e il gioco è fatto.
Il cinturino é rifinito internamente a mano. Anche l’orlo é cucito a mano.
Devo dire che questa gonna mi piace moltissimo e in fiera é piaciuta tanto anche a voi!
Mi sembra perfetta da indossare per un evento, una serata o un bel matrimonio.
Con gli scarti di tessuto mi é venuto in mente che potrei realizzare un cropped top abbinato, e creare un effetto “vestito” pur avendo due pezzi separati. Che ne dite?
1 comment
Come ti capisco, il tempo non è mai abbastanza………..ma ci aggiustiamo. il tuo blog è super curato e dettagliato!!!!!!