Domenica, durante una passeggiata mattutina al lago, sono riuscita a fare qualche foto all’abito che ho finito di cucire settimana scorsa, probabilmente l’ultimo prima del parto. Si tratta di un abito lungo a balze con inserti di passamaneria di pizzo sangallo, che gli danno un effetto un po’ gypsy o bohémien.
Eccolo in una foto involontaria da vamp…
Il tessuto che ho utilizzato è una bellissima viscosa, leggera e perfetta per l’estate. È uno dei tessuti che ho ricevuto da Stoff & Stil, azienda danese che vende tessuti e altri materiali per il cucito e la maglia, che ha da poco aperto il proprio shop online anche al mercato italiano. Mi hanno dato la possibilità di testare il loro servizio e i loro prodotti e questa era una delle stoffe che ho scelto e mi sono fatta spedire.
I tessuti che ho ricevuto sono molto belli, ne ho presi un po’ per me e un po’ per il bimbo o bimba che presto nascerà. Vi consiglio di dare un occhio al loro sito! Mi sono piaciuti molto anche i jersey, che hanno delle fantasie molto carine, difficili da trovare in Italia.
Qui trovate la loro selezione di viscose, se vi interessa replicare questo vestito.
Il sito è in inglese, ma è facilmente comprensibile anche da chi non lo conosce benissimo.
Ho utilizzato anche una passamaneria in pizzo sangallo nera che avevo acquistato qualche tempo fa a una svendita presso Lo Spazietto a Milano. Era in attesa del progetto giusto!
Ho scelto il cartamodello n. 15 – LongDress de La Mia Boutique, Luglio 2017, taglia 42.
Il modello prevedeva l’utilizzo di 2,9 mt di stoffa per la mia taglia, ma io ne avevo solo 1,6 mt (praticamente la metà). Prima di iniziare il capo, ho dovuto quindi ingegnarmi e fare alcune modifiche al cartamodello, soprattutto nella parte inferiore del vestito, che richiedeva il maggior utilizzo di tessuto. Ho studiato un nuovo schema di taglio, rispetto a quello indicato nella rivista, e ho modificato la gonna in base alle misure del mio pezzo di stoffa. Ecco il mio schema di taglio confrontato con quello della rivista:
Nel modello originale, le tre balze erano tutte arricciate e il vestito aveva molto volume, mentre nel mio maxi dress ho tenuto solo una balza visibilmente arricciata, l’ultima. La prima e la seconda balza sono uguali. Ho infatti tagliato quattro strisce identiche di tessuto, di cui due corrispondono alla prima e alla seconda balza, mentre ho cucito le ultime due insieme per creare la terza balza arricciata.
Per ottenere delle balze di dimensioni adeguate sia in larghezza sia in altezza, ho dovuto tagliare il corpetto in drittofilo di ordito e tutte le balze in drittofilo di trama. La fantasia della stoffa mi ha permesso di fare questa modifica senza che sul vestito fosse visibile la differente direzione del drittofilo tra corpetto e balze.
In questo modo ho avuto, tra l’altro, pochissimo spreco di tessuto. L’ho praticamente utilizzato tutto, come potete notare dallo schema di taglio. Mi è avanzato solo qualche centimetro nella fascia del corpetto e delle spalline, che ho utilizzato per fare le prove di cucitura.
Il vestito risulta un po’ più stretto sul fondo, ma riesco tranquillamente a camminare senza intralcio.
Ho fatto anche qualche piccola modifica al corpetto. Ho eliminato la cerniera, allargando leggermente la parte inferiore del corpetto di 4 cm totali, in modo da riuscire ad indossare il vestito senza difficoltà. Dopo aver fatto un campione di prova del corpetto, ho eliminato anche 2 cm sulla lunghezza. La vestibilità del corpetto in generale era perfetta!
Inoltre ho eliminato le spalline regolabili (tipo quelle del reggiseno) e ho realizzato delle spalline che si legano con un fiocco.
Il corpetto è foderato all’interno con un voile di cotone nero. Ho applicato, come sempre, sullo scollo davanti e dietro, un bindello di rete per tenere in forma le curve ed evitare che si deformino durante l’utilizzo o dopo il primo lavaggio. Internamente il vestito è rifinito tutto in tagliacuci.
Questo modello è comodissimo anche in gravidanza ed è molto carino da indossare sia di giorno sia di sera, al mare (o al lago, come nel mio caso) e in città!
Mi piace molto il risultato! Penso sarà uno dei miei vestiti preferiti per l’estate!