Eccomi qui con una nuovo post della serie WARDROBE ARCHITECT 2015 CHALLENGE per progettare e cucire la mia capsule collection. Questa volta parliamo di colori: quali sono i principali colori del mio guardaroba? Con quali sfumature mi sento più a mio agio? Come catalogarli?
Come suggerito negli esercizi della settimana 5 del #WAChallenge2015, sono partita osservando:
- Le immagini che avevo selezionato su Pinterest nelle bacheche Core Style e Outfit I Like.
- I vestiti che ho nel mio armadio
e, tramite un programma di elaborazione di immagini, ho selezionato i colori e ho iniziato a raggrupparli.
Nel caso di Pinterest è stato abbastanza semplice…è bastato scegliere le immagini con i colori più rappresentativi e selezionare la tinta.
Nel secondo caso, ho approfittato dell’occasione per fare un po’ di ordine nel mio armadio (come tutte ben sapete è sempre un’esperienza tragica! 🙂 ) e ho fotografato i capi che indosso maggiormente, in modo da avere un catalogo di immagini rappresentativo dei colori che preferisco indossare.
Ecco quindi i 20 principali colori del mio guardaroba:
che ho poi suddiviso in Neutrals (neutri), Nearly Neutrals (neutri ma con un impatto visivo maggiore rispetto ai precedenti) e Statement colours (colori con impatto visivo), come suggerito dagli esercizi della settimana 6.
La parte più complessa è stata definire il nome dei colori, soprattutto per alcuni, considerato il fatto che è tra l’altro sempre relativo. Ma mi serviva per dare un indicazione generica e per ricordarmeli. Ho utilizzato questo sito , che mi ha consigliato un amico, e nei casi in cui avevo ancora dei dubbi ho cercato su Google o su Pinterest.
Mi sono accorta di avere molti colori neutri e pochi colori di impatto, quindi ne ho aggiunti altri tre da provare alla lista “statement colours”. Ho inserito inoltre il Bordeaux nei Nearly Neutrals, perché è una nuance che mi piace indossare (anche se non presente nel mio guardaroba attuale).
Per chi fosse interessata invece ai colori che andranno di moda quest’anno ecco qui alcuni link utili:
- PRIMAVERA: Pantone’s Fashion Color Report Spring 2015:
- AUTUNNO: Pantone’s Fashion Color Report Fall 2015:
Per la primavera mi piacciono molto lo Strawberry Ice, il Glacier Gray e il Toasted Almond, mentre per l’autunno il Biscay Bay, lo Stormy Weather e il Cashmere Rose.
Nel prossimo step si parla di stampe e fantasie dei tessuti, la mia parte preferita 🙂
A presto per gli aggiornamenti!
4 comments
Bello lo schema colori, interessante il sito con i colori/nomi – grazie per il link 🙂
Figurati! è stato molto utile quel link, sono sempre stata negata nel definire il nome dei colori, anche se è un tema che mi interessa parecchio. Approfondirò 😉
sei proprio un’allieva modello! e ottimi colori!!!brava Marti! :*
Mi hai beccata…sono una secchiona! 😉
Grazie Nicoletta! Quest’anno provo a sperimentare anche con i colori, vediamo che ne esce fuori. Ho già qualche idea per questa primavera/estate. A presto!