Home RubricheDalla newsletter I miei 5 accessori di cucito “Mai più senza”

I miei 5 accessori di cucito “Mai più senza”

by Ladulsatina
0 comments

Come rendere il cucito a macchina più semplice e veloce con gli accessori giusti!

Ecco gli accessori per me più utili per cucire abbigliamento, da tenere a portata di mano di fianco alla macchina:

1. Asta di guida

Quest’asta guida si monta nell’apposito alloggio dietro il piedino e può essere spostata a destra e a sinistra per essere utilizzata come guida. Viene utilizzata nelle trapuntature e nel quilting per realizzare impunture parallele. Ti mostro come utilizzarla per realizzare impunture perfettamente parallele nel Corso di cucito base Modulo 2.

2. Calamita

La calamita da macchina è un accessorio utilissimo multifunzione: può essere utilizzata come guida per cuciture e impunture dritte in sostituzione dell’asta guida di cui sopra ed è utilissima per raggruppare gli spilli vicino alla macchina, che altrimenti si disperderebbero ovunque.

3. Tagliasole

Per me è un must have! Serve appunto per tagliare le asole, ma soprattutto per scucire velocemente quando siamo andati storti, quando una cucitura non è venuta bene o per togliere l’imbastitura. Io lo utilizzo ogni tanto anche come rasafilo per tagliare i fili in eccesso quando non ho a portata di mano le forbicine.

4. Punteruolo

Il punteruolo è un accessorio multiuso e io lo uso spesso quando cucio a macchina per accompagnare il trasporto dei tessuti in casi difficili, per esempio quando ci sono molti strati di tessuto oppure con tessuti molto elastici, per non avvicinarmi troppo con le dita alla macchina.

Puoi scoprire questi tre strumenti Multiuso (calamita, tagliasole e punteruolo) in questo video:

5. Supporto per coni

Con questo strumento puoi utilizzare i coni di filo (quelli che si usano per le produzioni) anche con la tua macchina per cucire domestica. In questo modo potrai acquistare un cono nei colori che utilizzi maggiormente (nel mio caso per esempio il nero e il bianco) e risparmiare, utilizzandolo sulla tua macchina al posto dei rocchetti più piccoli.

Scopri come utilizzare il supporto per coni in questo video:


You may also like

Leave a Comment