Home RubricheDalla newsletter I miei 5 piedini per la macchina per cucire “Mai più senza”

I miei 5 piedini per la macchina per cucire “Mai più senza”

by Ladulsatina
0 comments

Come rendere il cucito a macchina più semplice e veloce con gli accessori giusti!

Prima di farti l’elenco dei miei cinque preferiti, ecco qualche consiglio per scegliere i piedini giusti per la tua macchina e per il tuo modo di cucire:

  • controlla nel cassetto degli accessori e nel manuale di istruzioni, quali sono i piedini inclusi per la tua macchina. Alcuni di quelli che citerò potresti già averli, anche se nella maggior parte dei casi sono piedini opzionali da acquistare a parte.
  • Acquista i piedini da un rivenditore specializzato che saprà consigliarti il piedino giusto e compatibile per la tua macchina (marchio e modello).
  • Io personalmente preferisco acquistare solo i piedini che mi servono rispetto ai kit. Con i kit, è vero, si risparmia, ma poi alla fine quelli che si utilizzano sono sempre gli stessi.
  • I piedini che potresti acquistare per la tua macchina sono tantissimi, quali scegliere quindi? Dipende da quello che devi realizzare e da cosa cuci più di frequente. Ti faccio un esempio. Se cuci molti capi con zip invisibile, potresti valutare l’acquisto dell’apposito piedino, in modo da velocizzare e rendere più preciso il montaggio della zip. Se cuci molto jersey e non hai la tagliacuci, puoi valutare l’acquisto del piedino doppio trasporto.Insomma il concetto è: non è assolutamente necessario averli tutti, ma è utile acquistare solo quelli che realmente servono a te, che possono velocizzare e rendere più precisi i tuoi lavori. Paga per quello di cui hai realmente bisogno.

Detto questo, i piedini più utili per cucire abbigliamento a macchina, a mio parere, sono:

  • Piedino per punto dritto
    Ha un foro tondo in cui passa l’ago, invece che l’apertura per lo zigzag. Utilissimo per stoffe delicate e leggere (seta e viscosa per intenderci) perché il foro ristretto riduce la possibilità che il tessuto venga mangiato dalla macchina. Va benissimo per la seta. Avendo un foro tondo va utilizzato solo ed esclusivamente per il punto dritto con ago al centro. Mai utilizzarlo con nessun altro punto, zig zag o decorativo o con ago spostato, perché l’ago si spezzerebbe immediatamente (e si rischia anche di rovinare la macchina).
    Puoi vedere il suo utilizzo in questo video in cui cucio una gonna in seta:
  • Piedino con guida
    Questo piedino ha una guida metallica centrale e serve per impunturare dritto; è quindi utilissimo per gli orli o per le cuciture a vista. Si appoggia la piega del tessuto alla guida e si sposta l’ago fino alla distanza a cui si vuole fare l’impuntura. Io abbasso sempre l’ago manualmente per controllare se la posizione é corretta. Mentre si cuce la piega del tessuto va tenuta sempre a contatto con la guida.
    In questo video, in cui spiego come si cuce il denim, ti mostro anche come utilizzare il piedino con guida per impunture perfettamente dritte.

Attenzione: questo piedino si può utilizzare solo sulle macchina che hanno la possibilità di spostare l’ago a destra e a sinistra. Se non si ha la possibilità di spostare l’ago, per impunturare dritto consiglio un piedino per patchwork, che contiene delle guide utili per cucire dritto a varie distanze (mm).

  • Piedino per cerniera invisibile
    Per me è un must have! É il primo piedino che ho comprato, quando ho acquistato la mia prima macchina. La cerniera invisibile può essere cucita anche con il piedino per cerniera che trovi in dotazione, ma il piedino apposito è molto più comodo e veloce da utilizzare. Oltre a essere molto più preciso! Questo piedino ha due guide, una a destra e una a sinistra rispetto all’ago. Una volta montato basta inserire i dentini della cerniera invisibile in una delle due guide e cucire.
  • Piedino in teflon
    É un piedino in plastica bianco che permette di cucire tessuti poco scorrevoli, come pelle o vinile. In questi casi è davvero un salvavita!
  • Piedino doppio trasporto
    Per materiali difficili da trasportare: maglia, jersey, vinile, pelle finta, pelle, trapunto. Utilizzandolo la macchina trasporta il tessuto superiore e quello inferiore allo stesso tempo, in modo da eliminare lo spostamento tra tessuto superiore e inferiore. È perfetto anche per cucire tessuti con linee, quadri o fantasie da allineare.
    Se la tua macchina ha già integrata la funzione “doppio trasporto” (verifica sul tuo manuale di istruzioni), questo piedino non è necessario, perché è possibile attivare il doppio trasporto sulla macchina semplicemente spostando una leva.

In questo video trovi il riepilogo dei principali piedini per macchina per cucire (tra cui i cinque che ti ho indicato in questa newsletter) e il loro utilizzo:


You may also like

Leave a Comment