Home RubricheDalla newsletter Il manichino è davvero necessario?

Il manichino è davvero necessario?

by Ladulsatina
0 comments

Prendo spunto da questa domanda che mi è arrivata mercoledì scorso su Instagram, per parlare dell’acquisto del manichino:

Consiglieresti l’acquisto di un manichino? Se sì, quale?

La mia risposta a questa domanda è… DIPENDE!

Per capire infatti se un manichino può davvero esserti utile oppure se il suo acquisto non ti è assolutamente necessario, bisognerebbe analizzare il tipo di cucito che fai, quali sono le tue necessità e se sei hobbista o professionista.


Quando è utile un manichino?

Possedere un manichino è, a mio parere, molto utile nei seguenti casi:

  • fai moulage o draping, quindi non usi un cartamodello cartaceo ma crei il capo direttamente a manichino, drappeggiando il tessuto (ti rimando a questo articolo sul blog in cui spiego la mia esperienza di moulage)
  • non hai nessuno che può aiutarti nello sdifettamento del capo e devi fare tutto in autonomia
  • sei un hobbista e crei per la maggior parte capi su misura da regalare ad altr*
  • sei un professionista e crei capi su misura o in taglia per lavoro.

Se non rientri in queste casistiche, l’acquisto del manichino non è a mio parere necessario. Potrebbe tornare utile in certi casi, ma puoi tranquillamente risparmiare i soldi e investire in altro.

Ti faccio un esempio: il manichino potrebbe tornarti utile per accorciare in autonomia una gonna con un regola orli, come nel video qui sotto, senza dover chiedere un aiuto a una seconda persona. Ma sei hai la possibilità di chiedere un aiuto, la gonna è meglio sdifettarla indossata sul corpo piuttosto che sul manichino.

In questo video ti mostro come pareggiare l’orlo di una gonna a ruota o a mezza ruota in seta o tessuti delicati.

Questo perché il manichino, per quanto possa corrispondere alle tue misure di conferenza seno, vita, fianchi è comunque standardizzato come forma, mentre ogni corpo è diverso e unico (anche a parità di circonferenze seno, vita e fianchi). Quindi il capo va comunque poi sdifettato sempre sul corpo alla fine.

Il manichino è semplicemente un aiuto in fase di progettazione del capo, nella fase di modellistica (nel caso per esempio crei appunto i capi senza cartamodello drappeggiando il tessuto direttamente a manichino o nel caso tu sia un professionista che deve creare un cartamodello o un vestito per clienti, clienti che non puoi avere sempre “a portata di mano” per provare il capo).

Può essere di grande aiuto anche nella fase di confezione solo nel caso tu debba creare un capo per qualcun’altr* che non vive insieme a te. In questo caso può essere comodo avere un manichino, con misure simili a quelle della persona per cui stai creando il capo, a cui far indossare il vestito nelle varie fasi di confezione per vedere come sta venendo.


Quale manichino acquistare?

Se rientri in uno dei casi indicati sopra e stai valutando l’acquisto di un manichino, ti starai chiedendo quale acquistare, visto che ce ne sono diversi in commercio.

Innanzi tutto dovrai scegliere se acquistare un manichino per donna, uomo o bambino, a seconda di quello di cui hai più bisogno.

Una volta scelta la tipologia di manichino, avrai queste opzioni:

  • Manichino in taglia fissa
    I manichini in taglia fissa sono manichini con una taglia standard ed è possibile scegliere la taglia da acquistare controllando la tabella taglie fornita dal venditore (misure di circonferenza seno, vita e fianchi principalmente) o misurando direttamente il manichino con il metro, se non si dispone della taglia. Consiglio questi manichini a chi cuce e vuole un manichino della propria taglia o a chi si occupa di modellistica e crea cartamodelli in taglia standard a cui poi fare successivamente uno sviluppo taglie.
    Disponibili generalmente per donna, uomo e bambino.
    Per donna e uomo potrai scegliere tra manichino solo busto, con gambe o con singola gamba, a seconda di quello che ti serve (i manichini con gamba o con gambe sono utili nella creazione di pantaloni e costumi da bagno/intimo)
    Esistono anche manichini con sole gambe, senza busto, per la creazione di pantaloni.
  • Manichino in taglie regolabili
    I manichini in taglie regolabili non hanno una taglia fissa ma un range di taglie regolabile con una o più manopole presenti sul manichino. Per esempio un manichino donna può essere regolabile dalla taglia 42 alla taglia 54, un manichino da uomo dalla taglia 44 alla taglia 52.
    Questi manichini sono più comodi per chi si occupa di sartoria e di realizzazione di capi su misura, in quanto a seconda delle misure di ogni cliente, è possibile regolare il manichino per avvicinarsi il più possibile alle misure di circonferenza della persona per cui si sta realizzando il capo.
    Disponibili generalmente per donna e uomo.
  • Manichino in scala 1:2
    Manichini in taglia fissa ma in scala 1:2, quindi più piccoli del 50%. Questi manichini vengono utilizzati principalmente dai modellisti in fase di progettazione del capo per studiarne i volumi e le proporzioni prima di fare il cartamodello/prototipo/tela di prova in scala reale, in modo da risparmiare carta e tessuto. Disponibili generalmente per donna e uomo.

Consigli per l’acquisto

Una volta scelta la tipologia di manichino ti consiglio di verificare prima dell’acquisto:

  • che sia effettivamente un manichino sartoriale e non un manichino da esposizione. I manichini sartoriali sono creati appositamente per poter essere spillati.
  • i materiali con cui è realizzato e che sia un manichino di qualità
  • che abbia un piedistallo solido e regolabile in altezza.

Ti consiglio di tenere d’occhio i siti di acquisto usato (Marketplace di Facebook, Subito.it, eBay, ecc.) perché ogni tanto è possibile trovare qualche offerta di manichino usato. In questo caso prima dell’acquisto verifica bene le misure del manichino, le condizioni e le caratteristiche tecniche indicate sopra. Nel caso di manichino regolabile controlla che le manopole funzionino correttamente.

Nel caso invece ne volessi acquistare uno nuovo, facendo una breve ricerca su Google potrai trovare vari marchi e negozi online e fisici che vendono manichini e fare un confronto costi/qualità sui modelli presenti sul mercato.

Dovrebbero esistere anche siti che creano manichini su misura, il cui costo sarà sicuramente più elevato in quanto il manichino viene creato ad hoc.

Spero che questi consigli ti possano tornare utili per decidere se acquistare o meno un manichino e per capire, nel caso, quale.


Clicca qui per conoscere tutti i corsi online di Cucito Espresso®


Questo articolo è tratto dalla newsletter mensile di CUCITO ESPRESSO® di Giugno 2024.

You may also like

Leave a Comment