A metà novembre Tilly and the Buttons ha lanciato il contest per la realizzazione del suo nuovo modello Françoise. Mi piaceva il modello anni ’60 ed sarebbe stata una nuova sfida… non avevo mai realizzato un vestito con le maniche raglan e applicato un colletto. Perché non provarci quindi? 🙂
Ho scelto di realizzare un vestito per le feste e ho quindi cercato delle stoffe in tema. La scelta è ricaduta su un tessuto blu notte di cotone, con fantasie grafiche a fiori jacquard che cambiano colore in base alla luce, diventando oro. È un tessuto di alta moda made in Italy dalla collezione di Vivienne Westwood. Per il colletto invece sono stata piuttosto indecisa, ma alla fine ho scelto di realizzarlo con tessuto velluto millerighe oro del cotonificio italiano Velvis-Visconti di Modrone e per impreziosirlo ho utilizzato uno sbieco con perline metalliche dorate. Il tutto acquistato sul sito di Supercut.
Ero molto di fretta…ho realizzato tutto all’ultimo momento, quindi non ho avuto il tempo di realizzare un capo di prova e ho tagliato direttamente il tessuto. Ho accorciato il vestito di 5 cm e questa volta, con l’aiuto di Filippo, ho stretto il vestito sulla schiena eliminando un piccolo difetto (problema di vestibilità che ho avuto anche con tutti i vestiti precedenti). Ho stretto anche le maniche dalla spalla in giù di 1 cm per lato e i lati del vestito per ridurre l’effetto svasato nella gonna. Ho inoltre trasformato il colletto in un Peter Pan.
Il vestito è molto semplice da cucire, le istruzioni sono chiarissime come sempre e grazie alla tagliacuci che mi sono regalata per Natale 🙂 🙂 🙂 sono riuscita a rifinire bene anche l’interno.
É stato invece abbastanza difficile realizzare il colletto applicando lo sbieco con le perline e applicarlo sul vestito in maniera corretta…il risultato non è proprio preciso, né davanti né dietro (devo aver sbagliato qualcosa perchè non arriva preciso alla cerniera). Per l’applicazione dello sbieco mi è stato utile questo tutorial: http://www.tillyandthebuttons.com/2014/12/how-to-sew-piping-into-seam.html
Ho applicato anche un gancio perchè non si chiudeva bene nella parte finale.
Non è proprio un vestito da tutti i giorni, ma potrebbe essere carino per un’occasione speciale o per Capodanno…che ne pensate?
4 comments
Ciao Martina! Il vestito mi piace molto e ti sta davvero bene!
Come ti ho già detto su IG, il particolare del collo gli da quel tocco in più, lo adoro! Il fatto che non arrivi alla cerniera sono sicura che riuscirai facilmente a nasconderlo e sono certa che la prossima volta andrà meglio! ;D
E molto bello il tuo regalo di Natale! 😉
A presto
Ciao Tiz! Grazie mille! 🙂 Sì, i capelli lunghi mi aiuteranno 😉 In ogni caso ho pensato che in fondo non è poi così male quel gap, quindi va bene così 😉 La prossima volta provo comunque ad allungarlo un pochino.
Il mio regalo di Natale è top!! 😉 Lo adoro. Sono proprio contenta! Spero in queste vacanze di sperimentare un pochino…
A presto!
Martina
Ciao Martina, molto bello quest’abito!
Anche io apprezzo molto il colletto (da un tocco molto chic all’abito) ma adoro anche la stoffa che hai usato, mi trasmette un’idea di cozy che non ti immagini e anche il motivo è molto bello.
Cucire da sé un abito è sempre un’emozione unica (in realtà fare qualsiasi cosa da sé è sempre un’emozione unica!) e i risultati possono essere ammirati da tutti.
Non crucciarti troppo per il colletto, non è brutto se non si chiude fino in fondo (e puoi mascherarlo coi capelli) ma se preferiresti non fare più questo errore e velocizzare la cucitura dei prossimi capi fai un giro nel nostro sito, il nostro kit sartoriale potrebbe tornarti utile.
Un bacio e ancora grazie per aver condiviso questo bellissimo abito con noi.
Ciao Alessandra! Grazie mille!! 🙂 Condivido il fatto che cucire da sé un abito è sempre un’emozione unica!
Grazie per il consiglio, darò un occhio al sito!
A presto
Martina