Per il compleanno di mia mamma ho cucito, quest’anno, una semplice blusa con maniche volant. Ho disegnato io stessa il cartamodello partendo dalle sue misure.
Ho utilizzato questa bellissima crepe de chine vintage di seta. Ho rifinito tutta la blusa con cuciture inglesi, tranne il giromanica, rifinito in tagliacuci. La blusa e le maniche sono rifinite con un piccolo orlo piatto, che utilizzo quasi sempre per tessuti leggeri, come la seta e lo chiffon.
É molto semplice da realizzare. Stiro l’orlo, ripiegato verso il rovescio, a 1 cm. Cucio poi a 1 o 2 mm dalla piega dell’orlo. Rifilo il margine dell’orlo con la forbice, cercando di stare il più vicino possibile alla cucitura che ho appena realizzato. Ripiego poi di nuovo e ripasso la cucitura. Dal rovescio si vedranno due cuciture una sopra l’altra, dal dritto solo una cucitura, molto vicina al margine dell’orlo. È una finitura che mi piace molto perché è abbastanza semplice da realizzare e rimane molto pulita.
Non essendo riuscita a fare una prova di vestibilità, l’unico piccolo difetto della blusa sono le pince, che risultano leggermente alte. Correggerò nel prossimo capo.
Dopo aver realizzato la blusa mi sono avanzati circa 50 cm di stoffa e, per non sprecarne neanche un cm, ho deciso di realizzarmi una semplicissima gonna arricciata in vita.
Ho unito cimosa con cimosa, facendo una cucitura inglese. Ho poi cucito la vita e inserito l’elastico. Infine ho realizzato l’orlo, con la stessa tecnica utilizzata per la blusa. In circa 1 ora mi sono cucita una nuova gonnellina estiva!
Eccoci con i nostri due capi in seta!
Siamo anche riuscite a sopravvivere ai quasi 40 gradi all’ombra delle due di pomeriggio a Milano!
2 comments
Ciao Martina, molto molto carine e il tessuto è fantastico. Grazie per la dritta sull’orlo è bello scoprire sempre nuove tecniche di rifinitura. Un abbraccio!
Ciao Francesca! Grazie mille! Spero ti sia utile la dritta…l’ho imparato a scuola dalla mia fantastica insegnante e ora non riesco più a fare altri orli sulla seta, questo è troppo comodo! 🙂