Lo scorso weekend abbiamo fatto una piccola vacanza in moto alle Cinque Terre. Per viaggiare comodi e leggeri abbiamo deciso di portare con noi solo lo stretto necessario (avevamo a disposizione uno zaino e un piccolo baule in due per 4 giorni). Ho portato quindi solo pochi top e pantaloni che potessero essere indossati sia di giorno sia di sera, tra cui questo top estivo che ho cucito il pomeriggio prima di partire…un progetto molto semplice e veloce!
La stoffa è una bellissima viscosa fantasia acquistata da Tessuti Lagosta a Milano, sottile e molto leggera. Era un piccolo scampolo (circa 70 cm) che avrò pagato 5 euro.
Il cartamodello di base da cui sono partita è il Burda Style Vintage Top n. 6968, che avevo già realizzato due anni fa e che ho dovuto modificare a causa di un terribile errore: non ricordavo che questo top non contenesse i margini di cucitura e me ne sono accorta solo dopo aver già tagliato il tessuto. Per non buttare via tutto, ho cucito comunque il fronte e il retro del top con delle cuciture inglesi (per fortuna aveva qualche cm di vestibilità) e sul manichino ho cercato di trovare una soluzione per la parte superiore, perché così com’era non poteva essere cucito (vestiva malissimo, soprattutto il giromanica, che mi stava troppo stretto). Il risultato migliore l’ho ottenuto abbassando tutto dall’alto di qualche cm e applicando uno sbieco invece che la fascia del collo. Ho tagliato lo sbieco con lo stesso tessuto del top.
Devo dire che questo imprevisto mi ha portato ad ottenere un risultato migliore e molto più adatto al viaggio in moto. Il top è molto più comodo senza la fascia con il fiocco. Il retro, avendo abbassato il tutto (e quindi anche il punto vita), non è perfetto, ma, essendo la stoffa fantasia, la piega a livello della vita non si nota molto.
Il risultato mi piace molto e il top è perfetto per essere indossato anche in città!
Nelle foto precedenti ero a Vernazza, mentre qui a Porto Venere di sera.
Qui invece a Monterosso al Mare e indosso il top con degli shorts.
La vacanza è stata bellissima! La moto è perfetta per girare le Cinque Terre, soprattutto in questo periodo e con questo caldo. Avevamo la base in un grazioso affittacamere a La Spezia, in una posizione perfetta per noi, vicina al centro città ma in collina, in una zona molto bella e tranquilla. Delle Cinque Terre abbiamo visitato Riomaggiore, Manarola, Vernazza e Monterosso. Siamo stati anche a Porto Venere e San Terenzo (Lerici). Ecco alcune immagini del nostro viaggio:
Riomaggiore
Manarola
Vernazza
Monterosso
Porto Venere – vista dal nostro tavolo al ristorante Le Bocche
Filippo e la sua rossa 🙂