Creare un foulard o una bandana è progetto di cucito molto semplice, che non solo ti permetterà di personalizzare il tuo guardaroba dando un tocco di colore, ma ti consentirà anche di allenarti con alcune tecniche base di cucito, sia a mano sia a macchina. Un foulard è inoltre un’idea regalo DIY perfetta, per esempio per il Natale che si sta avvicinando, e ti permetterà di dare nuova vita ai piccoli avanzi di tessuto che non sai come riutilizzare.
La rifinitura a mano è sicuramente più pregiata e preziosa e richiede molto più tempo per essere realizzata. Ti consiglio questa rifinitura se vuoi creare un dono speciale.
La rifinitura a macchina è più veloce ed è la scelta più azzeccata se per esempio devi realizzare tanti regali.
MATERIALE NECESSARIO
1. Tessuto
Per creare un foulard scegli un tessuto morbido e fluente, come la seta, la viscosa o il cotone leggero (tipo un voile di cotone). Ovviamente se sceglierai la seta il foulard sarà più prezioso ed elegante. Il voile di cotone è invece perfetto per l’estate.
Esistono alcuni tessuti di seta appositamente ideati per i foulard che hanno stampe quadrate ripetute e che si possono tagliare a quadrati, come la seta vintage che ho utilizzato io per il mio foulard, eccola:
Di solito questi tessuti (principalmente vintage) hanno un’altezza di 70 cm (per quadrati tagliati di 70×70 cm) o, più frequenti, 90 cm (per quadrati tagliati di 90×90 cm). Queste le principali dimensione per un foulard. Ecco come veste un foulard di dimensioni 70×70 cm.
Al posto di stoffe per foulard puoi utilizzare uno stoffa standard con qualsiasi fantasia, tagliando un quadrato delle dimensioni indicate. Puoi utilizzare anche degli avanzi di tessuto da abiti che hai cucito, in modo da risparmiare.
Se vuoi realizzare una bandana, le dimensioni standard sono 55×55 cm o 70×70 cm.
Se invece vuoi realizzare una foulard sciarpa di dimensioni più ampie, tipo questo foulard che sto indossando e che avevo cucito per mia mamma dieci anni fa, basta che prendi un tessuto classico alto dai 130 ai 150 cm e ci tagli un quadrato (questo foulard è per esempio 130×130 cm).
2. Ago
Sia che decidi di cucirlo a mano sia che decidi di cucirlo a macchina, ti servirà un ago sottile adatto per la seta. Scegli per cucire a mano un ago corto con cruna sottile. Scegli un ago standard finezza 70 nuovo per cucire invece a macchina.
3. Filo
Per quanto riguarda la tipologia di filo, consiglio un classico Cucitutto di cotone, ma attenzione che deve essere un filo di cotone di qualità, altrimenti cucendo a mano e tirandolo, come vedremo in seguito, si spezzerà. Per essere sicur* di avere un filo resistente nell’operazione di tiraggio puoi utilizzare un cucitutto classico di poliestere.
Un’altra alternativa molto resistente è il filo di seta, se cuci a mano.
Per mantenere la naturalità del progetto, visto che ho utilizzato un tessuto naturale come la seta, io ho preferito utilizzare un filo di cotone (o di seta), ma ho posto molta attenzione appunto alla qualità del cotone. Puoi verificare la tenuta del filo tirandolo con le mani prima di iniziare a cucire.
Per quanto riguarda il colore del filo, puoi utilizzare un filo in tono con il tessuto, in questo modo la cucitura sarà meno evidente e gli eventuali errori meno visibili. Si vedrà meno se il punto è irregolare infatti, cosa che può capitare le prime volte.
Oppure puoi utilizzare un filo a contrasto, che darà un tocco di personalità al tuo foulard. Io l’ho cucito con questa seconda opzione per esigenze di riprese. E ho scelto uno dei colori della stampa del tessuto, il giallo.
Ti serviranno inoltre delle forbici per tessuto, un metro da sarta e un ferro da stiro con asse.
PREPARAZIONE DEL TESSUTO
Il primo passo è tagliare il tessuto quadrato, quindi con metro da sarta e forbici taglia un pezzo di tessuto delle dimensioni scelte. Fai attenzione a tagliare il quadrato con i lati dritti. Se utilizzerai un tessuto di seta, la fase di taglio sarà particolarmente sfidante 😅 Per aiutarti puoi stendere sul piano da taglio un foglio di carta velina e spillare il tessuto alla carta in corrispondenza delle cimose. Segna con un gesso i due bordi da tagliare, spilla anche quei bordi sulla carta velina distendendo bene il tessuto e procedi al taglio con le forbici tagliando sia la stoffa sia la carta velina spillati insieme.
Togli poi gli spilli e avrai il tuo quadrato tagliato.
CONSIGLI
Prima di cucire il foulard definitivo, qualsiasi sia la tecnica che decidi di utilizzare, a mano o a macchina, ti consiglio di sperimentarla preventivamente su un pezzo di scarto del tessuto o su un tessuto molto simile.
Ti consiglio di ricreare un quadrato (circa 20×20 cm…potrai poi tenerlo come fazzoletto) e di provare partenza, angoli e chiusura, in modo da allenarti non sul tessuto definitivo. Si tratta sempre di tessuti delicati ed è meglio cucirli dopo che si è presa un po’ di dimestichezza con la tecnica.
CUCI IL FOULARD A MANO
In questo video ti mostro come cucire il foulard a mano:
CUCI IL FOULARD A MACCHINA
Come abbiamo già detto in precedenza, la rifinitura completamente a mano è molto preziosa, ma ci vuole parecchio tempo per finire tutto il foulard.
Puoi rifinire il bordo anche a macchina, con un orlino arrotolato, in questo video ti mostro come farlo:
Creare un foulard a mano è un’attività che ti permetterà di esprimere la tua creatività, e una volta acquisita la tecnica, potrai realizzarne un’infinità di varianti per ogni stagione e per creare dei regali fatti con il cuore!
Non ti resta che metterti al lavoro e cucire il tuo primo foulard! 🤗