L’idea di cucire o comprare vestiti esclusivamente per la gravidanza non mi è mai piaciuta, mi sembra uno spreco di tempo e di soldi, considerato che sono vestiti che metterei per pochi mesi e poi chiuderei nell’armadio. Finora ho cercato sempre di utilizzare vestiti che già avevo nel mio guardaroba (compresi vestiti cuciti da me in passato) o vestiti che mi sono stati prestati (per esempio maglie in jersey/felpe/maglioni di Filippo o di mia mamma).
Ho comprato soltanto tre cose: un paio di leggings e un paio di collant premaman, oltre a un semplice reggiseno di cotone (perché quelli che utilizzavo normalmente hanno iniziato a darmi fastidio non appena la pancia e il seno sono cresciuti). E ho cucito soltanto un vestito appositamente per la gravidanza, il Givre Maternity Dress.
L’idea è sempre stata quella di cucirmi dei vestiti da poter usare sia in gravidanza sia non in gravidanza (e che andassero bene anche durante il periodo dell’allattamento). Ho in mente una serie di semplici vestitini e bluse da poter indossare in questi ultimi tre mesi, ma anche dopo che il bambino (o la bambina) nascerà. Questo vestito estivo a fiori stile impero è il primo che ho realizzato!
Ho disegnato io il modello e il cartamodello. Il modello è molto semplice: stile impero, con taglio e arricciatura sotto il seno (in modo da essere comodo anche con la pancia), scollo a v incrociato sul davanti (pensato appositamente per l’eventuale allattamento), gonna svasata e lunga poco sopra il ginocchio.
Ho utilizzato una bellissima viscosa a fiorellini che avevo ricevuto da Ilaria | In_Bottega durante lo swap di tessuti a cui avevo partecipato in occasione del primo incontro di Cucito Italiano, esattamente tre anni fa… era all’interno della mia scorta di tessuti in attesa del progetto giusto! Ne avevo circa un metro, il quantitativo giusto per questo progetto.
Per disegnare il cartamodello sono partita da una base dell’abito con le mie misure (sono praticamente una taglia base 42), che avevo realizzato durante il corso di modellistica professionale all’Afol Moda. Prima di tagliare il tessuto definitivo ho fatto un campione del corpetto con della tela per modelli e ho verificato quali modifiche dovevo applicare al cartamodello. Ho poi tagliato il tessuto definitivo e l’ho cucito.
Ho doppiato il corpetto con un voile di cotone nero, che ho utilizzato come fodera. Ho applicato sullo scollo e sul giromanica un bindello di rete per tenere in forma le curve ed evitare che si deformino durante l’utilizzo o dopo il primo lavaggio. Ho cucito i fianchi della gonna con delle cuciture inglesi e ho poi unito corpetto e gonna, sempre con una cucitura inglese. L’elastico è inserito all’interno di questa cucitura inglese.
Ho poi cucito l’orlo utilizzando il mio solito orlino piatto (descrizione dell’orlino qui)
E ho finalmente applicato una mia etichetta LDT (LaDulsaTina). Anche le etichette sono fatte a mano…ho serigrafato, con l’aiuto di Filippo, un nastro di cotone.
Il modello sarebbe da perfezionare ulteriormente in alcuni piccoli dettagli, ma mi piace molto! Lo indosserò tantissimo nei prossimi mesi e anche in futuro, è il genere di vestito che metto tantissimo in estate (nel mio guardaroba ho molti vestitini stile impero). Mi sembra anche molto comodo per allattare, basta spostare leggermente la scollatura di lato.
Spero di realizzare a breve una nuova versione di questo vestito, con un corpetto diverso, ma sempre stile impero!