Eccomi finalmente a postare un nuovo progetto! 🙂 Ho pensato per mesi a cosa poter realizzare con questa lana vichy bianca e nera. L’ho acquistata a settembre da Supercut ed è da allora che ci ragiono su. Ho cambiato mille volte idea, ma alla fine mi sono decisa a realizzare il Belladone dress di Deer and Doe, una designer indipendente francese di cartamodelli. Ho acquistato questo cartamodello alla fiera Abilmente lo scorso autunno.
Sono molto contenta della scelta. Il modello è molto bello (adoro l’apertura sul retro) e il cartamodello è perfetto. Per la prima volta non ho dovuto combinare le taglie ma ho selezionato la 38 e la vestibilità è perfetta, senza nessuna variazione.
Ho deciso però di complicarmi non poco la vita con una serie di scelte che hanno messo veramente a dura prova la mia pazienza 🙁 :
- Innanzitutto bellissima la stoffa, ma mi ha fatto letteralmente impazzire! Ho tentato in tutti i modi di allinearla, sia in fase di taglio che di cucitura, ma non c’è stato verso e alla fine mi sono arresa, anche se in qualche punto ci sono riuscita.
- Mi dà fastidio da sempre la lana a contatto diretto con la pelle, quindi ho deciso di foderare il corpetto. Ho utilizzato una seta color senape che avevo acquistato ad ottobre da Gandini Tessuti a Milano. Ho sempre amato abbinare il giallo al nero e quest’inverno ho visto questo accostamento su molte riviste di moda e design. A mio parere dà un tocco rétro ai prodotti e ai capi.
Questa è stata la mia prima fodera. La parte complessa è stata capire come foderare, in quanto le spalle sono composte da due tessuti e non da un unico pezzo, a causa dell’apertura sul retro. Ho risolto decidendo di utilizzare una cucitura all’inglese sulle spalle, mentre per il collo e le maniche uno sbieco. La cucitura all’inglese non si è rivelata però una buona scelta, perché con due tessuti (la lana e la fodera) è troppo spessa. Inoltre sono stata sbadata e ho cucito a 2,5 cm invece che a 1,5, di conseguenza le pence sul seno si sono spostate in alto di un centimetro e non sono più perfette 🙁
Mi piace invece come è venuta la fodera della scollatura sul retro. Non ho fatto l’impuntura, perché non volevo che si vedessero troppe cuciture, sia all’esterno che all’interno.
- Ho deciso di utilizzare una cerniera centrata invece che invisibile. Scelta tragica!! 🙁 Ho dovuto ricucire mille volte la cerniera, soprattutto nella parte del cinturino. In quel punto il tessuto era molto spesso e l’ago non andava avanti. Dovevo quindi spingere il tessuto. Il risultato è che il cinturino si è tutto disallineato, perché tiravo la stoffa per farla scorrere sotto il piedino. Ho cucito e scucito almeno 3 o 4 volte quel pezzo, ma non c’è stato verso. Alla fine rischiavo pure di rovinare la lana e quindi ho deciso di tenermi il cinturino disallineato 🙁 è un vero peccato… probabilmente se avessi scelto di utilizzare la cerniera invisibile sarebbe stato perfetto. Proverò a nascondere il difetto con una cintura.
Ma la cosa più tragica deve ancora arrivare! Nel tagliare l’imbastitura della cerniera centrata ho tagliato un pezzettino di stoffa sull’aletta destra…un disastro! Ho dovuto rammendare, ma il difetto purtroppo si vede 🙁
Sono contenta invece di aver realizzato il mio primo sbieco homemade!
Ho seguito questo tutorial di Colette Patterns (che trovate anche nel libro The Colette Sewing Handbook di Sarai Mitnick) e devo dire che, nonostante fosse il primo, è venuto abbastanza bene! Lo sbieco mi da sempre molte soddisfazioni 😉
L’ho applicato sul dritto con la macchina da cucire e l’ho poi cucito a mano sul rovescio, in modo che non si vedessero cuciture dall’esterno. Un lavoro un po’ lungo, ma il risultato mi piace!
Ho infine realizzato l’orlo a mano (non ho utilizzato la paramontura prevista dal cartamodello originale).
Nonostante gli errori adoro questo vestito! Mi dispiace davvero tantissimo averlo rovinato, e proprio sul retro, che è il pezzo forte del modello. Avete consigli su come nascondere il taglio e il cinturino in un modo migliore? Vi è mai successo di rovinare un vestito proprio alla fine?
Ps.: c’era poco vento domenica quando abbiamo fatto le foto …che freddo!!!
20 comments
Davvero bello! Sono molto impressionata e molto fiera di vedere le mie stoffe diventare capolavoro cosi belli! Sono fortunata! Ti ringrazio tanto!
Baci
Marine
Grazie mille Marine!! 🙂 sei sempre carinissima! E io sono contenta che ti piaccia come trasformo le tue stoffe 😉
mamma mia che bello questo vestito, non si fa neppure caso alle imprecisioni! davvero magnifico!!:)
Grazie mille Valentina! 🙂
Ma è meraviglioso! L’abbinamento dei colori mi piace un sacco e lo sbieco è perfetto! Dalle foto proprio non riesco a capire dove sia l’errore. Quindi vai tranquilla! Si orgogliosa di quello che hai fatto. E poi come dicevano le nonne: dagli errori si impara sempre!!! Baci
Grazie Luci!! Infatti…sbagliando si impara! Ma con le forbici sono sempre un disastro 😉 Alla fine mi inventerò una cintura e via, non mi fermano un buco e un cinturino disallineato! 😉
Marti hai fatto un capolavoro: complimenti! e finalmente trovo un’altra anima pia a cui piace montare lo sbieco come a me :D! fidati che il cinturino non si vede: si vede solo la sua bellezza, interna ed esterna!!!bravissima!!! un bacione!
Grazie Nico!! 🙂 E sì… lo sbieco mi soddisfa sempre in ogni sua forma, sia cucito a macchina sia (con tantissima pazienza) a mano! Siamo due matte! 🙂 Però quanta soddisfazione alle fine…
Martina sei bravissima! è semplicemente adorabile!
Grazie mille Rachele!!! 🙂
E’ stupendo … se non li “dichiari” gli errori non si notano minimamente – ed è impossibile allineare tutto – ho combattuto anch’io con una stoffa simile sempre lana ed in più con un 2% di lycra dentro – da piangere … perciò posso sinceramente dire che sei stata più che barava a fare combaciare tutto – io mi sono arresa molto prima 😉
ps. provo un’invidia difficile da esprimere in parole, che i modelli Deer&Doe ti vanno bene “out of the box” – il fit e eccezionale – per me adattare Deer&Doe è un trauma :'(
Grazie Sasha!!! 🙂 L’allineamento di queste stoffe è tragico! 🙂
Per il modello è stata veramente la prima volta in cui non ho dovuto fare neanche un minimo adattamento. Era davvero perfetto! Con altri invece per me è stato molto più difficile. Penso che proverò anche gli altri modelli di Deer&Doe, vista la vestibilità del primo 🙂
Che dire Martina sei stata Bravissima 😀 !!! la robe belladone è fantastico è da un po’ che vorrei acquistarlo, adoro tantissimo la fodera color senape e sono d’accordo con te sul fatto che dia al capo quel gusto un po’ retrò. Lo sbieco fatto con il tessuto e poi fermato a mano secondo me è un lavoro davvero fatto bene e che da al capo tutto un altro aspetto…
Se vuoi un consiglio su come nascondere il taglio del cinturino e non essere obbligata a dover far tornare le righe, potresti tagliare il tessuto in sbieco, che oltre a creare un effetto carino di contrasto con il resto dell’abito ti distoglie da questo compito ingrato!!! poi ti converrebbe però intelarlo il cinturino altrimenti in sbieco il tessuto cede!!!
Bel lavoro e bell’abito Complimenti!!!
Grazie Francesca!!! Sì avevo pensato al cinturino in sbieco, ma ho voluto provare così…mi sa che la prossima volta seguirò il tuo consiglio 😉
Grazie e a presto!
Davvero un bel vestito, Martina! Complimenti! La stoffa è molto bella, ma capisco il tuo voler allineare i quadretti, alla fine fa uscire di testa! Adoro il dietro di questo vestito, stupendo! Peccato per il cinturino, ma ho visto che molte bloggers mettono il cinturino di sbieco per ovviare problemi di allineamento di quadretti, potrebbe essere una soluzione per la prossima volta 😉 E tranquilla, il buchino in foto non si vede! Ah, ammiro il tuo coraggio a voler fare le foto fuori con queste temperature 🙂
Grazie Tiz!!! 🙂 meno male…sarà che avendolo fatto io, la prima cosa che vedo quando guardo il retro è il rammendo del buchino 🙂 Ma ci farò l’abitudine.
Grazie per il consiglio del cinturino in sbieco. L’avevo già visto, ma ho voluto fare di testa mia…la prossima volta lo farò sicuramente come suggerisci 🙂
Un abbraccio e a presto!
Io, che lo ho visto di persona, penso che questo abito sia delizioso… Tanto che da Raponi, dove siamo andate più tardi a comprare altra stoffa, ho dovuto comprare un Vichy bianco e nero!
Non guardare i difetti, ma tutto ciò’che hai imparato cucendo questo abito che fa davvero la sua figura!
Irene
SergerPepper.com
Ciao Irene! Grazie mille! 🙂 Sono contenta che questo abito ti abbia ispirato l’acquisto della stoffa vichy 😉 Io la adoro…penso che seguiranno in futuro altri abiti con questa fantasia. Che bello che avete proseguito il tour anche nel secondo negozio …Bravissime! è stato un piacere averti conosciuta ed essere riuscite a chiaccherare un po’ insieme! Un abbraccio e a presto!
Martina
Ciao Martina! Ho ammirato molto questo tuo vestito all’incontro sabato e ora ho visto che anche Lucia ha usato lo stesso modello. Mi sa mi sa che me lo dovreò comprare anch’io! Un abbraccio! 🙂 Lisa
Ciao Lisa! Grazie mille! 🙂 Sono curiosa di vedere anche la tua versione allora. Quello di Lucia è molto bello, mi piace il fatto che l’abbia realizzato in tinta unita. Mette in risalto ancora di più il modello. é stato un piacere conosceri di persona 🙂 Un abbraccio anche a te!