Gli esercizi della settimana 3 e 4 del #WAChallenge2015 avevano come finalità analizzare la forme dei capi che mi piacciono e abbinarle con altri indumenti per creare delle silhouette proporzionate, senza ragionare ancora sui colori, tessuti, grafiche e accessori.
Pensare a ciò che mi piace indossare durante l’anno è stato molto utile per capire quali sono le forme e i tipi di indumento che preferisco. Inoltre ho scoperto un altro fantastico strumento: Polyvore! Polyvore è un social/e-commerce che ti permette di creare in maniera semplice e super-veloce degli outfit o delle composizioni di moda e design. Basta creare un nuovo set, cercare i capi, trascinarli nel “foglio di lavoro”, creare la composizione, salvare e pubblicare. È veramente molto semplice e divertente! Utilissimo anche a mio parere per creare velocemente dei moodboard e per trovare delle ispirazioni.
Ma veniamo ai risultati degli esercizi:
in generale preferisco sempre indossare un capo largo o semi-aderente sopra abbinato a un capo corto e/o stretto sotto. E questo vale per tutte le stagioni.
Qui di seguito ho raggruppato alcune silhouette che mi fanno sentire a mio agio. Non si tratta di veri e propri outfit, ma solo di forme abbinate per creare un insieme a mio parare armonico. Non ho quindi considerato i colori, i tessuti, le grafiche e gli accessori.
INVERNO
In inverno utilizzo quasi esclusivamente mini-vestiti o magliette lunghe di maglina/cotone/modal/jersey morbidi o semi-aderenti, a cui abbino un miniabito morbido di maglia o un cardigan lungo. Utilizzo collant coprenti o leggings con stivali biker, scarpe oxford o stivali alti. I vestiti sono sempre tutti sopra il ginocchio o al ginocchio (i cardigan lunghi).
Se mi devo vestire più elegante o più sbarazzina scelgo generalmente un vestito morbido con elastico in vita, oppure un vestito asimmetrico, maniche a 3/4 oppure lunghe, a cui abbino un cardigan. Per le gambe utilizzo collant coprenti e scarpe di ispirazione vintage con tacco 8/10 cm.
Ecco inoltre una silhouette, che non ho ancora mai sperimentato ma che mi piacerebbe provare:
AUTUNNO E PRIMAVERA
In autunno e in primavera, essendo il tempo più variabile, mi vesto a strati. Indosso molto spesso i jeans, con scarpe da ginnastica (principalmente All Star) o scarpe Oxford. Per la parte superiore preferisco delle camicette morbide abbinate a un cardigan di lunghezza media o lungo, o a una giacchetta.
PRIMAVERA E ESTATE
In primavera e in estate preferisco indossare vestitini sopra il ginocchio (di varie forme…sotto alcune di quelle che preferisco), bluse morbide o magliette/canottiere attillate e lunghe, maglioncini o giacchette leggere. Indosso spesso i jeans (a parte nei mesi di luglio e agosto, che sono proibitivi a causa del troppo caldo), un maglioncino leggero o una giacchetta. Utilizzo quasi sempre scarpe bassissime. Alcune volte di sera indosso i tacchi.
Dovrei aver mostrato la maggior parte delle silhouette che preferisco, ovviamente le aggiornerò con il tempo. Per ora è solo un inizio.
Gli esercizi delle prossime settimane affronteranno invece la scelta dei colori…
Al prossimo aggiornamento!
6 comments
…tu secondo me hai fatto la mia rovina…hai spiegato come funziona Polyvore!!! mi ero sempre tenuta alla larga perchè non avevo capito come funzionava e invece ora mi tocca cominciare ad usarlo!ma che sfortuna :D!
scherzi a parte, hai svolto i compiti alla perfezione e gli outfit che hai creato sono carinissimi!!brava!un bacione!
uahahahah mi spiace!! ora ti toccherà iniziare a usarlo 😉
Grazie mille Nicoletta!! a presto!
Ciao Martina wow polyvore è una scoperta fantastica!!! E’ utilissimo come strumento di ricerca di stile e per creare dei moodboard… complimeti per il lavoro di ricerca che stai facendo e anche per il tuo gusto e lo stile che hai, mi piace davvero molto!!!
Grazie mille Francesca!!! 🙂 sì Polyvore è stato una bella scoperta…penso che lo userò spesso, insieme a Pinterest, per trovare ispirazioni…
Bella la selezione … adoro lo stile! Ho provato l’anno scorso per un po’ Il WA ma sembra la mia mente e troppo disorganizzata per poter perseverare! Sono troppo una che va dove la porta il vento 😉
Grazie Sasha!! anch’io sono un po’ così…non so dove mi porterà questo progetto! Cambio spesso idea, quindi penso che lo userò soprattutto per scegliere meglio i cartamodelli e le stoffe, che al momento acquisto in maniera compulsiva. Anche se non penso che smetterò di farlo del tutto…mi diverto troppo! 🙂